Grandi emozioni nel torrido giovedì degli Internazionali dell'Umbria Distal & ITR Group Tennis Cup Città di Todi. Imprese sfiorate, vittorie in piena autorevolezza, prestazioni in grande sicurezza. Potrebbe essere questo il concetto semplificatore degli ottavi di finale in casa Italia. Al capitolo imprese sfiorate vanno annoverate le buone prove dei talenti Gianluigi Quinzi e Lorenzo Sonego, opposti a giocatori nettamente più avanti in classifica, bravi a lottare ed a cedere con l'onore delle armi dinanzi alla testa di serie nr.1 Andrej Martin ed al quarto favorito della rassegna,cMarton Fucsovics. Il campione di Wimbledon junior 2013 ha tenuto testa allo slovacco; dopo aver perso il primo set ha tirato fuori una grande reazione e nel terzo parziale però nulla ha potuto dinanzi al più solido avversario (7-5 2-6 6-1). Il baby torinese ha avuto la chance per l'impresa: portato a casa il set d'apertura al tie-break, ha subito poi la rimonta del magiaro (6-7 6-4 6-1). Per quanto riguarda invece le vittorie in piena autorevolezza, va segnalata la straordinaria performance di Stefano Napolitano, che con un doppio 6-3 ha eliminato dal torneo lo sloveno Blaz Rola, finalista qualche settimana fa agli Internazionali di Perugia. E che dire inoltre di Alessandro Giannessi? Il mancino di La Spezia, nr.5 del seeding, ha sofferto contro il belga Arthur De Greef prima di sciogliersi e tirare fuori il suo miglior tennis (4-6 6-0 6-1) per guadagnarsi i quarti di finale. Parlando poi di prestazioni in grande sicurezza, menzione d'obbligo per la seconda testa di serie, Marco Cecchinato, che in avvio ha annullato due set-points all'indiano Ramkumar Ramanathan e poi ha condotto in porto il match senza troppi patemi (7-6 6-4). Pass per i quarti del venerdì strappato anche dal serbo Miljan Zekic, proveniente dalle qualificazioni, abile a domare il kazako Popko con un perentorio 6-2 6-4 e per l'argentino Marco Trungelliti, terza testa di serie, vincitore sul russo Daniil Medvedev (6-2 7-5).

VENERDÌ, SEI PARTITE DA NON PERDERE - Venerdì scoppiettante quello che si preannuncia sui campi in terra rossa del Tc Todi. In programma i quarti di finale del tabellone di singolare, con la parte bassa quasi “monopolizzata” dagli azzurri. Terra banco l'elettrizzante sfida tra Marco Cecchinato ed Alessandro Giannessi, mentre Stefano Napolitano cercherà una nuova impresa al cospetto dell'ungherese Barton Fucsovic. Il primo favorito della rassegna, Andrej Martin, sfiderà invece il serbo Zekic. Spazio inoltre alla semifinali del tabellone di doppio che nelle partite di ieri, tra le altre, hanno visto la qualificazione del tandem Fucsovics-Martin sulla coppia italo-taiwanese composta da Alessandro Motti e Hsien Yin-Peng (6-7 6-1 10-6).

DIECI ANNI DI SUCCESSI - 10 anni di grande tennis in Umbria. Il merito è del Tennis club Todi guidato dal presidente Marcello Marchesini che nel 2007 ha portato il tennis professionistico nella città di Jacopone. La più piccola città del mondo ad organizzare un Challenger ATP. Un decennio in cui sul rosso del Tennis Club Todi sono passati tanti campioni della racchetta e tanti personaggi di questo straordinario sport e tutti hanno espresso parole di elogio per la manifestazione. Dall'ex n.1 del mondo, l’austriaco Thomas Muster e l’ex n.5 l’argentino Gaston Gaudio, entrambi vincitori del Roland Garros, il belga David Goffin attuale numero 11, il bulgaro Dimitrov ex numero 8, il sudafricano Kevin Anderson anche lui top 20 così come il francese Benoit Paire, e poi Filippo Volandri ex n.25, lo spagnolo Granollers, gli argentini Mayer e Berlocq (due volte vincitore) l’azzurro Davis man Paolo Lorenzi, il russo Kuznetsov, lo sloveno con passaporto britannico campione in carica a Todi Aljaz Bedene e l’indimenticabile Federico Luzzi. In più hanno fatto visita i grandi del tennis italiano, da Pietrangeli a Panatta, da Barazzutti a Zugarelli da Vittorio Selmi al direttore degli Internazionali di Roma Palmieri fino a personaggi prestigiosi del mondo del giornalismo come Rino Tommasi e Gianni Clerici. Nomi che testimoniano il grande interesse suscitato dall’evento. L'Umbria, già conosciuta in tutto il mondo per le sue città d'arte e per le bellezze paesaggistiche, gode quindi ora anche della risonanza garantita dal tennis internazionale. Ruolo fondamentale è quello svolto da Francesco Cancellotti. L'ex Davis man ed ex numero 21 del mondo è il direttore tecnico del torneo di Todi. Dal 2010 al 2014 gli Internazionali di tennis dell'Umbria hanno avuto anche la versione in rosa con un torneo femminile del circuito Itf e nel 2013 e nel 2014 la formula è stata quella combined con i tornei in contemporanea stile Foro Italico.
ALBO D'ORO - Challenger ATP: 2007 Stefano Galvani (ITA), 2008 Tomas Tenconi (ITA), 2009 Simon Greul (GER), 2010 Carlos Berlocq (ARG), 2011 Carlos Berlocq (ARG), 2012 Andrey Kuznetsov (RUS), 2013 Pere Riba (ESP), 2014 Aljaz Bedene (GBR), 2015 Aljaz Bedene (GBR). Torneo femminile ITF: 2010 Federica Di Sarra (ITA), 2011 Alice Moroni (ITA), 2012 Sara Sorribes Tormo (ESP), 2013 Alice Balducci (ITA), 2014 Alice Savoretti (ITA).

MOSTRA FOTOGRAFICA - Tanti giocatori, molti dei quali diventati veri campioni, sono transitati in questi anni sui bellissimi campi del Tennis Club Todi. Così in occasione della decima edizione degli Internazionali dell'Umbria, l'organizzazione ha deciso di allestire una suggestiva mostra fotografica per ripercorrere la storia del torneo ATP che si disputa dal 2007 nella città di Jacopone. La mostra si intitola “10 anni di tennis professionistico a Todi” e sarà visitabile, con ingresso gratuito, fino al 10 luglio al teatro comunale di Todi.

INTERNAZIONALIUMBRIA.COM PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI - Tutti gli appassionati potranno seguire rigorosamente live lo svolgimento del Challenger ATP Internazionali dell'Umbria di Todi collegandosi al sito web ufficiale della manifestazione, consultabile all'indirizzo www.internazionaliumbria.com. Qui sarà possibile usufruire dei risultati in tempo reale, dei tabelloni, del programma quotidiano e della diretta streaming dai campi.

INGRESSO GRATUITO! - L'organizzazione della rassegna ha deciso di fare un graditissimo regalo a tutti gli appassionati di tennis dell'Umbria. Per celebrare il decennale degli Internazionali, per tutta la settimana l'ingresso ai campi del Tennis Club Todi sarà completamente gratuito.

foto di Marta Quarta

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0