In merito alle dichiarazioni rilasciate da Christian Panucci dopo la gara di Coppa Italia vinta contro il Pordenone, l'Amministratore Unico della Ternana Calcio Simone Longarini è intervenuto rispondendo sul sito ufficiale della società per "tutelare tutte le persone, scelte dal sottoscritto, che compongono l’organigramma della Ternana Calcio S.p.A. ed anche i calciatori che fanno parte della rosa della prima squadra" e inoltre "per ricordare al nostro allenatore alcuni basici principi da rispettare in tutte le società di calcio".

Sono tre i punti enunciati da Longarini in modo secco e diretto:

1 – L’allenatore non ha il diritto di interferire nelle scelte gestionali ed aziendali della Società

2 – L’allenatore e la Società devono tenere consultazioni periodiche per valutare congiuntamente i problemi di organizzazione e di regolamentazione oltre alla gestione dei rapporti tra le parti

3 – L’allenatore deve tutelare e valorizzare il potenziale tecnico ed atletico dei calciatori che compongono la squadra a lui affidata


Dopodiche, Longarini entra più nel dettaglio e aggiunge: "Se la Ternana Calcio S.p.A., rappresentata dal sottoscritto, ha deciso di avvalersi dell’opera di una serie di professionisti che, gerarchicamente, compongono l’organigramma, tutti i dipendenti, compreso il nostro allenatore, sono tenuti ad interloquire ed a confrontarsi con le persone scelte dal sottoscritto, alle quali sono stati affidati ruoli ben precisi e sui quali nè l’allenatore, nè altro dipendente, possono interferire. La rosa della prima squadra è composta da calciatori giovani e da calciatori esperti di indiscusso valore, nei quali il sottoscritto crede fermamente, e che il nostro allenatore deve tutelare e non sminuire nelle future prospettive, tanto più alla data del 7 agosto c.a. ed a mercato aperto. Il nostro allenatore, inoltre, vista la sua gloriosa carriera sa benissimo che i rapporti, la forza di una squadra e di una Società, si costruiscono confrontandosi lontano dai riflettori come la Società che rappresento ha sempre fatto dal principio di questa stagione sportiva".

La nota si conclude con l'augurio di buon lavoro formulata da Longarini. Che in sostanza risponde al tecnico "o mangi questa minestra (a modo mio, ndr) o salti dalla finestra". Non ci sarà quindi, presumibilmente, o comunque non per adesso, l'auspicato chiarimento faccia a faccia invocato da Panucci. Il quale dovrà ora decidere se farsi bastare questa risposta e andare avanti a lavorare, o riconsiderare quanto detto ieri sera rispetto alla sua ferma volontà, nonostante le problematiche, di andare avanti alla guida della Ternana non prendendo nemmeno in considerazione la possibilità delle dimissioni.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0