Sabato 4 settembre si è svolta presso il parco di Viale Trento a Terni l'ottava edizione della Maratona a staffetta organizzata dall'Associazione Myricae.

A partire dalle ore 16 la maratona ha radunato anche gli atleti delle altre tre squadre podistiche Amatori Podistica, Podistica Carsulae e Runners Sangemini. Una manifestazione non competitiva dalla formula particolare. Ogni squadra ha messo in campo 33 corridori, ciascuno dei quali ha percorso 1250 metri per poi passare il testimone a un proprio compagno o compagna, al fine di completare complessivamente i fatidici 41,250 km propri di ciascuna maratona. L'atleta dell'ultima staffetta a tagliare il traguardo per primo si è aggiudicato la simbolica vittoria, che quest'anno è andata con un finale al fotofinish alla Podistica Carsulae, capace di completare con il tempo di 2h 32m 52s , precedendo di soli trentuno secondi l’Amatori Podistica. A seguire i Runners Sangemini e i padroni di casa della Myricae.



Parallelamente ai corridori, i camminatori della Myricae e dell’Amatori Podisitca si sono cimentati in una camminata veloce, sempre con lo stesso criterio, ma sulla distanza della mezza maratona. I primi a tagliare il traguardo sono stati questa vota gli Amatori, impiegando 2h 19m 59s. Clima festoso e di grande affiatamento tra tutti gli sportivi presenti, che non hanno rinunciato però alle loro migliori prestazioni, sia in favore del risultato finale di squadra sia come test personale dato l'approssimarsi della stagione agonistica.



Il presidente dell'Associazione Myricae Giuseppe Bortone ha espresso la sua soddisfazione per il perfetto connubio tra sport e amicizia, nel vero spirito di una corretta competizione, che rispetta sempre se stesso e l'altro. Un messaggio di unione, che fa bene al movimento running e allo sport in generale. Sulla stessa lunghezza d'onda gli altri presidenti delle società ospiti, che non hanno mancato di ringraziare per l'organizzazione e per la magnifica cornice del parco di viale Trento. C’è stata anche una doverosa riflessione rivolta alle persone delle terre terremotate, alle quali saranno devolute le offerte donate dai partecipanti, nonché una parte del ricavato della prossima edizione di Porta un Amico Pianteremo un albero in programma per il 25 settembre.

La manifestazione ha previsto anche un momento conviviale con un cena a buffet e la ormai consueta gara di dolci, che ha visto sfidarsi le squadre su un terreno ben diverso: quello della pasticceria.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0