Un fine settimana da ricordare per il Terni Triathlon e per tutto il movimento della triplice umbra quello appena trascorso: la due giorni del Drago ha portato a Terni oltre 400 atleti fra kids ed age group, per un sold out che era nell'aria.

Il sabato 133 giovani, dai 6 ai 19 anni, in rappresentanza di 14 società da tutto il centro Italia, si sono dati battaglia al Parco Chico Mendes, in uno scenario davvero splendido, sfidandosi nel 1° Triathlon Kids del Drago: numeri da capogiro per una manifestazione all'esordio, che bissa il successo del primo Duathlon giovanile organizzato ad aprile dalla dinamica Società ternana presso il Camposcuola Casagrande.



Spettacolo era annunciato e spettacolo c'è stato: organizzazione impeccabile e complimenti a profusione per gli organizzatori della quinta tappa del Campionato Interregionale Giovanile Lazio-Umbria-Toscana. Il Presidente del Comitato Regionale Fitri Lazio Luigi Ruperto e quello della Toscana Francesco Laino, insieme al Delegato regionale umbro Riccardo Giubilei, avevano puntato forte su questa formula in grado di far competere tutte le migliori squadre giovanili del centro Italia ed i numeri hanno dato loro ragione.



Sono stati i minicuccioli (6 e 7 anni) ad aprile le danze alle ore 15,00 in punto, dalla spiaggia del Chico Mendes, incitati dai tanti appassionati presenti: 25 metri di nuoto nel lago, 250 metri di bicicletta e 200 metri di corsa per questi fantastici mini atleti. Un'atmosfera carica di adrenalina, location semplicemente perfetta, musica, speaker, fotografi professionisti, drone e l'esterna di Rai 3 Sport per le riprese di una giornata dalle emozioni forti che lancia un segnale chiaro e forte a tutto il mondo del triathlon: ormai in Umbria ci sono le capacità, oltre alle location, per organizzare appuntamenti di rilievo nazionale.



Vedere tanti bambini cimentarsi in questa splendida e completa disciplina è sempre una grande emozione – ha commentato il Vice Presidente del Terni Triathlon Fabrizio Castellaniquest’anno abbiamo triplicato gli sforzi e siamo passati a 3 appuntamenti: un duathlon kids ad aprile, il triathlon kids di oggi e lo Sprint Città di Terni, per gli adulti, domani: dietro queste gare ci sono mesi di preparazione meticolosa ed un grande lavoro, ma i sorrisi dei bambini accorsi al Chico Mendes ed il sold out ottenuto per questo fine settimana ci ripagano ampiamente dell’impegno. Ringrazio il Delegato Regionale Fitri Umbria Riccardo Giubilei, il Comune di Terni, il Coni Umbria e le forze dell’ordine, fondamentali alla buona riuscita dell’evento”.



Giusto il tempo di riprendere fiato che, domenica mattina è andato in scena il Triathlon del Drago, 2° Sprint Città di Terni, ultima tappa del Gran Premio delle Terre di Mezzo, per il titolo di campione e campionessa interregionale Toscana-Lazio-Umbria. Dalle prime ore della mattina, il Chico Mendes è stato invaso da oltre 250 atleti provenienti da tutta Italia: 21 le regioni rappresentate, dal Trentino alla Sicilia ed atmosfera delle grandi occasioni per la gara di rank nazionale giunta alla seconda edizione, quella della consacrazione. Oltre 90 i triatleti umbri nella start list, con il Foligno Triathlon ed il Perugia Triathlon capaci di schierare rispettivamente ben 20 atleti, aggiudicandosi il premio per squadra più numerosa e la compagine di casa, l'Onda Nera, forte dei suoi 37 partecipanti.

Il Terni Triathlon ha superato a pieni voti l'esame di maturità grazie ad un'organizzazione degna di un grande evento, accogliendo al meglio i triatleti pronti a darsi battaglia in una delle gare più veloci dell'intero circuito nazionale, perfetto test mach per i Campionati Italiani di Sprint che si terranno il 2 e 3 ottobre prossimi a Riccione. Una start list di assoluto valore quella che si è schierata, alle 13,00 in punto, sulla spiaggia del Parco Chico Mendes, accolta da un grandissimo numero di appassionati spettatori, tra cui il Sindaco di Terni Leopoldo di Girolamo ed il Vice Presidente del CONI Umbria Moreno Rosati.



L'uomo da battere era Alessio Fioravanti della Minerva Roma, vincitore assoluto della prima edizione, terzo ai campionati europei a staffetta per team; oltre a lui Lorenzo Ciuti, vice campione in carica del triathlon del Drago, quarto quest'anno a Bardolino e vincitore del Grand Prix di Roma; Riccardo De Palma, atleta dell'Esercito Italiano, campione italiano under 23 di duathlon e campione europeo a staffetta per team 2015; Alessio Buraccioni e Riccardo Salvino della Minerva Roma, Davide Ventura ed Enrico Schiavino, fortissimi atleti della Stella Polare Catania; Mattia Iorio, giovanissima stella delle Fiamme Oro; Emanuele Faraco della Ermes Campania; il minervino Alessandro Carboni e Sandro Maria Crocelli, forte atleta di casa del CCP Piediluco Triathlon.



Non meno prestigioso il parterre delle donne, con Giorgia Priarone della TD Rimini, campionessa italiana di duathlon sprint e classico, terza ai campionati italiani di triathlon olimpico e seconda ai campionati europei a staffetta per team; Maria Elena Petrini, fortissima atleta spoletina delle Fiamme Azzurre, vincitrice del Calaponte TriWeek e seconda al triathlon del Drago 2015. Ad insidiare la vittoria delle prime due, un agguerrito gruppo di atlete della Minerva Roma: Alessandra Tamburri, Ilaria Fioravanti, terza nella scorsa edizione dello Sprint di Terni, Alice Comotto e Sara Foschi; senza dimenticare Laura Casasanta del Team Forhans e Cinzia Tarantini del Cus Bari. 248 atleti singoli e ben 8 staffette, 3 femminili e 5 maschili, si sono dati battaglia sul percorso di 750 metri di nuoto, 20 km di bicicletta lungo un multilap velocissimo di 10 km da ripetere due volte, sulla strada Marattana, completamente chiusa al traffico nei due sensi di marcia e 5 km di corsa finali che hanno portato gli atleti sul traguardo, fra due folte ali di folla.

La prima a partire è stata la batteria donne, seguita ad un minuto dagli staffettisti. Dopo 5 minuti è stata la volta della prima delle due batterie degli uomini che si sono lanciati sul tracciato di 750 metri, nuotati in senso orario. Tra le donne sono uscite per prime dall'acqua Giorgia Priarone e Maria Elena Petrini che hanno subito staccato le altre e si sono involate in zona cambio per la frazione di bici, seguite da un quartetto composto da Alessandra Tamburri, Ilaria Fioravanti, Alice Comotto e Costanza Arpinelli. Le apripista hanno collaborato in bicicletta riuscendo a mantenere un vantaggio che ha permesso loro di iniziare l'ultima frazione di corsa con un largo vantaggio. Giorgia Priarone ha messo il turbo nell'ultimo chilometro ed è riuscita a staccare Maria Elena Petrini, chiudendo in 1 ora, 2 minuti e 9 secondi, con un vantaggio di 14 secondi sull'atleta delle Fiamme Azzurre. Ottima la prestazione della giovane Alessandra Tamburri che, forte di una frazione di corsa super, si è aggiudicata il terzo gradino del podio, chiudendo la gara in 1 ora, 4 minuti e 44 secondi.

Combattutissima ed altrettanto avvincente la gara maschile, con Alessio Fioravanti, lestissimo ad uscire per primo dall'acqua, seguito da Lorenzo Ciuti, un Davide Ventura in grande spolvero, Alessio Burraccioni e Riccardo De Palma: il quartetto si è subito avvantaggiato sul gruppo di inseguitori guidato da Enrico Schiavino, Mattia Iorio, Emanuele Faraco, della Ermes Campania, Sandro Maria Crocelli, atleta di casa del CCP Piediluco Triathlon, Pietro Carocci, della Minerva Roma. In tre hanno preso il largo in bicicletta: Fioravanti, De Palma e Ciuti che, alternandosi al comando e macinando media altissime, sono riusciti ad entrare in zona cambio per l'ultima frazione di corsa con quasi due minuti di vantaggio sugli inseguitori. E' stata proprio la corsa a dettare le posizioni finali, con Lorenzo Ciuti che è riuscito a piazzare lo sprint vincente negli ultimi metri, tagliando per primo il traguardo in soli 56 minuti e 5 secondi, seguito a 16 secondi da Alessio Fioravanti che ha completato la doppietta per la Minerva Roma, a ranghi invertiti rispetto alla gara dello scorso anno. Terzo un solido Riccardo De Palma che ha chiuso la sua prova in 56 minuti e 42 secondi.



Ciliegina sulla torta per la squadra di casa del Terni Triathlon la vittoria di Roberta Porrazzini che si è aggiudicata il titolo di Campionessa Interregionale Toscana-Lazio-Umbria; per gli uomini invece il titolo è stato appannaggio del minervino Alessio Buraccioni. Proprio la Minerva si è aggiudicata la prima posizione di squadra al Campionato Interregionale, seguita dalla rivelazione Terni Triathlon e dal Grosseto Triathlon. Un risultato che premia l'ottimo lavoro di squadra dell'Onda Nera di Terni che gareggia col Drago rossoverde sul petto e che inorgoglisce l'intera Umbria del Triathlon.

Per rivivere le emozioni di una gara che ha lasciato il segno, l'appuntamento è per giovedì 22 settembre, su RAI 3, alle ore 19.30, quando andrà in onda un ampio servizio sul Triathlon del Drago, con le immagini dello Sprint e le interviste ai protagonisti di una giornata indimenticabile. Il triathlon umbro ha saputo davvero spiccare il volo.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1