C'è molto di più di un semplice torneo di calcio giovanile nel 23° appuntamento della manifestazione, riservata alla categoria per i nati nel 2006 e 2007, organizzata dall'Asd Junior Campomaggio in collaborazione con l'Asd Gramsci e l'Asd Campomaggio. Un'edizione che metterà in palio il trofeo, vinto lo scorso anno dalla C4 Foligno, ma che assicura anche divertimento, ha un alto valore sociale, mette insieme esperienze tecniche diverse e non dimentica la solidarietà con una raccolta fondi che sarà destinata all'acquisto di materiale scolastico da destinare ai bambini delle località del centro Italia colpite dal recente terremoto.

24 le società iscritte non professionistiche più 8 che rappresenteranno i settori giovanili di Cittadella, Padova, Frosinone, Ternana, Empoli, Pescara, Lazio e Roma. Nella prima fase, a partire dal 29 settembre, si affronteranno le 24 formazioni del panorama dilettantistico locale e fuori regione suddivise in 6 gironi da 4 (passeranno alla seconda fase le prime classificate più le 2 migliori seconde). Il 2 ottobre, fasi finali, entreranno in scena le 8 rappresentanti del mondo professionistico.

Previsto anche il premio per il più piccolo atleta a livello anagrafico, trofeo dedicato a Samuel Sailis e al più grande di età con il Trofeo Diego Bianchina. Si giocherà in quattro campi del comprensorio ternano: l'impianto Badinelli-Comandini dell'Olympia Thyrus in via Rossini, quello di via del Raggio Vecchio, all'Angel Soccer in via Piemonte e al Diego Bianchina di via Narni che sarà teatro delle fasi finali.

Prevista anche la copertura in diretta streaming tramite la Skyline Webcam che nella scorsa edizione ha registrato 32.000 accessi in totale da 65 nazioni del mondo. Oltre ai collegamenti con Radio Incontro Terni.

Le 24 società a livello dilettantistico sono: Bosico Terni, Bastardo, Sampierana Cesena, Massiminia Roma, Accademia Terni, Asd Junior Campomaggio Collescipoli, C4 Foligno, Magliano Sabina, Narnese Sgl, Children Football, Football 22, Rinascita Fulgor Caserta, Pontevecchio, Olympia Thyrus San Valentino Farini, Campania Soccer, Junior Tiferno Castello, Olimpia Collepepe Pantalla, Nuovo Progetto Giovani Livorno, Asd Angioina, Città di Fiumicino, Jfc Civita Castellana.

Alla conferenza stampa, aperta dall'organizzatore Roberto Coata, hanno preso parte Moreno Rosati vicepresidente Coni Umbria e portavoce del Sindaco, Stefano Lupi delegato del Coni di Terni, Sergio Barbaccia presidente dell’Asd Gramsci e Massimiliano Ciliani di Skyline Webcam; presenti per il settore giovanile della Ternana Calcio Frattaroli e Babucci.

Roberto Coata ha esteso un invito che è alla base dello spirito della manifestazione: "Vorrei che alle partite venissero i genitori, perchè questo deve essere un evento di festa che coinvolgerà circa 1000 persone, compresi tecnici, accompagnatori e genitori".

"Dare continuità a una manifestazione così importante vuol dire avere coraggio - ha detto Moreno Rosati - e dimostra anche capacità di fare rete e mettere insieme soggetti diversi che fanno sport, come società professionistiche, scuole calcio e squadre amatoriali. Questa edizione sarà un nuovo punto di partenza vista la presenza di società di prim'ordine e, soprattutto, la possibilità di seguire il torneo in tutto il mondo, grazie alla diretta streaming".

Il delegato del Coni Terni, Stefano Lupi, ha sottolineato il lavoro di Roberto Coata e Sergio Barbaccia, presidente dell'As Gramsci: "Un evento di livello anche per la qualità dei dirigenti che sono coinvolti, dirigenti appassionati a cui il Coni rivolge un ringraziamento e un apprezzamento per il lavoro svolto. Il valore educativo di questa manifestazione va oltre al risultato del campo, è una crescita dell'intero movimento e ciascuno dei ragazzi che parteciperà al torneo porterà per sempre nel cuore queste giornate".

Sergio Barbaccia, presidente dell'As Gramsci, compagine che milita nel campionato Uisp, ci ha messo un po' di ironia nel sottolineare la presenza di una società "che si interessa di un'età un po' più evoluta". Ma ricorda allo stesso tempo la missione del suo sodalizio, "che è quello dell'integrazione, in squadra abbiamo giocatori di 10 etnie diverse, che hanno trovato lavoro e si sono integrati". Un accenno anche alla raccolta fondi a sostegno dei bambini delle zone colpite dal terremoto del 24 agosto: "Dimostra un passo in avanti del torneo e che lo sport è un grande veicolo di solidarietà".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0