Si è svolta a Terni la 22esima edizione della manifestazione podistica "Porta un Amico Pianteremo un albero" organizzata dall’associazione Myricae. Tantissimi i podisti e camminatori presenti al parco di viale Trento punto di partenza e di arrivo della corsa, che ha previsto diversi percorsi. Il più breve di 2,7 km tutto all’interno del parco, l’intermedio di 5,25 km e il più lungo di 12,5 km che è stato il terreno di gara per gli atleti competitivi e li ha condotti fino a zona Poscargano, sotto Collescipoli, per poi riportarli in città attraverso via Narni e via di Vittorio.

L’ingresso al parco delle Grazie e la salita finale con un ultimo giro prima di tagliare il traguardo ha visto trionfare per gli uomini Daniele Petrini - Atletica Spoleto, seguito da Daniele Chiappini - Athletic Terni e da Fabio Volzone - G.S. Monti. In campo femminile primo posto per Paola Ostili - Athletic Terni, che ha preceduto Tania Paolozzi - Athletic Lab Amelia e Annamaria Bollli - Athletic Terni.

I primi a scendere in campo sono stati i camminatori con il percorso da 2,7 km, che festosamente hanno invaso i viali del parco con tanti bambini e famiglie. La manifestazione prevede infatti dei premi per i gruppi scolastici più numerosi. Quest’anno computer e stampanti sono stati assegnati alla Scuola Elementare XX Settembre, Matteotti e Le Grazie. A primeggiare la XX Settembre appunto, che ha avuto tra i suoi iscritti anche una alunna con la sua affezionata a nonnina, che ha partecipata bordo della sua carrozzella. Tra i gruppi sportivi invece, primo posto per Amatori Podistica Terni, secondo per Ternana Marathon Club, quarto ex aequo per Podistica Carsulae e Runners Sangemini. Il premio del terzo gruppo, poiché conseguito dalla società organizzatrice l’associazione Myricae, è stato devoluto ai terremotati della regione Umbra.

La tradizionale finalità benefica della manifestazione, la piantumazione di alberi e piante al parco, è stata quest’anno affiancata dalla beneficenza per le zone terremotate, a cui sarà destinata parte del ricavato. Durante le premiazioni presiedute dal presidente della Myricae Pino Bortone, con la partecipazione del sindaco Leopoldo Di Girolamo, gli atleti e le atlete hanno espresso la loro soddisfazione per il percorso impegnativo ma bello e hanno fatto da apripista alle acclamazioni dei bambini e delle scuole premiate. Infine premi a sorteggio offerti dagli sponsor.

Il presidente Bortone pure per quest’anno ha visto ampiamente ripagato lo sforzo e l’entusiasmo profuso da tutti membri dell’associazione Myricae per la buona riuscita dell’evento, che ha contato la partecipazione totale di 600 iscritti di cui un terzo circa, atleti competitivi. “E’ sempre un gran lavoro, ma lo portiamo avanti con piacere e voglia di fare, data la risposta della gente, che viene sempre così numerosa e va via contenta e soddisfatta. I tanti sorrisi ci ripagano di tutto” ha dichiarato Bortone a fine gara. “Il loro sostegno, quello degli enti patrocinanti Regione, Comune, Coni, USR e l’aiuto degli sponsor sono la nostra forza” ha continuato.

Prossimi appuntamenti della Myricae a Novembre con la premiazione del concorso di disegno, che dà ogni anno il logo delle maglie ricordo, e a dicembre con La Smaltita, allenamento di gruppo post festività.

Di seguito la classifica dei primi dieci arrivati.

Classifica maschile: 1. Daniele Petrini 43’48” Atletica Spoleto 2. Daniele Chiappini 44’05” Athletic Terni 3 .Fabio Volzone 45’32” GS Amleto Monti 4. Francesco Leombruni 46’36” Uisp Terni 5. Marco Capocci 46’50” Athletic Terni 6. Omar Lori 47’09” Podistica Carsulae 7. Lorenzo Agostini 47’ 23” Amatori Podistica Terni 8. Emiliano Morbidelli 47’45” Academy 9. Luca Francioli 47’45” Runners Sangemini 10. Angelo Carini 48’14” GS Filippide

Classifica femminile: 1. Paola Ostili 53’22” Athletic Terni 2. Tania Palozzi 54’34” Athletic Lab Amelia 3. Annamaria Bolli 56’57” Athletic Terni 4. Elisa Paolantoni 57’02” Amatori Podistica Terni 5. Cristina Sonaglia 57’07” Amatori Podistica Terni 6. Rosangela Gismondi 57’34” Podistica Carsulae 7. Sabrina Conti 57’46” Podistica Carsulae 8. Elisa Marchetti 58’45” Amatori Podistica Terni 9. Barbara Picchiami 59’32” Amatori Podistica Terni 10. Sabina Nini 1h 32” Amatori Podistica Terni

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1