E' in programma domani, sabato 8 ottobre, uno dei derby narnesi del girone E della Seconda categoria tra Nuova Gualdo e Otricoli. Una gara molto sentita e particolare, con una "antica" storia alle spalle, nuove rivalità e tanti aneddoti da raccontare. Per l'occasione, abbiamo ricevuto e pubblichiamo l'intervento del presidente della Gualdo Narni, Roberto Marchegiani:


"E’ derby!!! sicuramente un derby di poco conto per tutti un derby minore ma un derby vero e proprio, per chi lo vive.
Gualdo-Otricoli derby di seconda categoria girone E và in scena Sabato 8 Ottobre alle 15:45 , si gioca al Comunale “A.Pulcini “ di Gualdo.
Due paesi distanti tra loro solo 5 chilometri, situati lungo la Via Flaminia gli ultimi prima del confine con il Lazio.
Due paesi uno piccolo: Gualdo nel comune di Narni con 500 abitanti, l’altro Otricoli comune con circa 2000 abitanti.
Uniti in tutto gli abitanti di Gualdo si recano ad Otricoli per acquistare i beni di prima necessità e per alcuni servizi essenziali (farmacia, banca….) e Otricolani che si recano a Gualdo dal meccanico,dal benzinaio o all’Agrimarket, ma divisi dal calcio,divisi da quel sano campanilismo fatto di semplici sfottò che trova nel calcio il suo sfogo naturale.
Otricoli squadra fondata nel 1966, più blasonata che può contare la sua presenza anche nel campionato di prima categoria.
Gualdo società nata nel 1974 che vanta diversi campionati di seconda categoria ma nulla di più.
Il derby inizia fin da subito nei primi campionati quando ad Otricoli ancora si giocava al vecchio campo sotto le mura e le squadre erano molto più paesane di ora, i giovani dei due paesi militavano in quantità nelle rispettive casacche (giallo/blu Otricoli Bianco/Viola Gualdo) e i colpi vietati nel derby non mancavano di sicuro.
Si arriva poi negli anni 80 quando iniziano le prime “diserzioni” personaggi storici di una formazione che tra mille insulti cambiano casacca (esempio eclatante Francesco Di Antonio Otricolano che arriva a Gualdo come giocatore per poi intraprendere lì la sua carriera di allenatore regalando alla compagine biancoviola e a se stesso bellissime pagine di sport e soddisfazioni o Liti Renato bandiera gialloblu che trova a Gualdo la sua seconda casa).
I derby si susseguono si alternano vittorie e sconfitte e tutti si sentono portatori di numeri più o meno reali,le statistiche in questi campionati non ci sono si vive di ricordi e di aneddoti che fanno ancora sorridere.
Sabato è derby di sicuro vincerà lo sport, le due squadre si rispettano e si equivalgono anche se i gialloblu di mister Fontana sono partiti con il piede giusto incamerando ben 4 punti nelle prime due gare, meno bene l’undici biancoviola di Vincenzo Martino che affronta il derby con due sconfitte di misura nelle prime due giornate.
A proposito di anedotti, lo scudetto presente sulle maglie del Gualdo che rappresenta lo stilizzato del paese con la scritta latina “Audaces fortuna juvat” è opera di quel Naldino Forti presidente storico della compagine di Otricoli, poi dirigente federale…… questo per spiegare il derby in due parole".

Il presidente della Nuova Gualdo Narni
Roberto Marchegiani

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Seconda Categoria
Squadra Pt G
Olimpia Umbria 41 19
Sparvieri Civitella 41 20
Fabro Valdichiana 37 20
Polisportiva Ternana 35 19
Virtus Baschi 35 20
Cascia 30 19
Pol. Pen. Spoleto 30 19
Accademia Calcio Terni 28 19
Grs Terni Papigno 24 19
Otricoli 19 20
Allerona 17 20
Norcia 480 12 19
Umbrasabina 8 19

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0