Arriva elegantissimo come sempre Benny Carbone alla conferenza stampa prima della rifinitura e della partenza verso Trapani. E la prima osservazione è proprio sull'outfit del mister: "L'eleganza in campo non paga, dobbiamo essere ignoranti" risponde lui con il solito piglio.

Ma poi alla domanda di un collega sui pochi tiri in porta della squadra (ultima in classifica in serie B insieme all'Avellino secondo i dati della Lega) così come per pericolosità e occupazione della metà campo avversaria, Benny Carbone sbotta: "La lascio a te la preoccupazione, non ti rispondo nemmeno. Come puoi presentarti in sala stampa e fare una domanda del genere? Io devo pensare a migliorare, le statistiche tienitele per te. Io devo pensare a vincere, ma la negatività mi dà fastidio. Di cosa parlerebbero chiaro le statistiche? Io vedo una squadra che migliora, poi le statistiche le lascio a voi".

Chiarito che nessuno si sente già retrocesso a metà ottobre e che la stampa locale lungi dal voler portare sfiga o malignità, il mister addrizza il tiro: "Il problema c'è e si vede. Sto cercando di risolverlo, le squadre sopra di noi non hanno fatto tanti più gol. Se vinco a Trapani saliamo a metà classifica e magari senza aver risolto del tutto il problema della finalizzazione. Se mi dire che sono già retrocesso alla 9° giornata mi irrito. I problemi a volte ce li creiamo da soli, se mi parli di retrocessione mi innervosisco. Chi te lo dice che continuiamo cosi? Io valuto altre cose, non le statistiche. Vai avanti con i dati te, che io vado avanti con altre cose".

I risultati di oggi ci impongono di fare risultato? "Bisogna dire le cose giuste, non è che siamo retrocessi se non vinciamo a Trapani. Bastano poche partite, il campionato di B è quello. Ma deve arrivare anche il nostro turno. Basta vincere una partita secondo me, questa squadra è pronta a esplodere. Sono 2-3 giorni che mi fanno vedere cattiveria e intensità, stiamo crescendo come voglia e determinazione. La sconfitta di Vercelli non ha lasciato strascichi perchè eravamo tutti consapevoli di aver fatto un buon match. Non devo guardare la classifica, devo pensare a migliorare e fare punti. Se vinco ho una boccata d'ossigeno e un'iniezione di fiducia, ma non è che siamo salvi subito".

Errare è umano, perseverare è giornalistico. Ancora statistiche: il Trapani non segna da 400 minuti, la Ternana da 250 ma il Trapani calcia un po' di più, due squadre con problemi di finalizzazione: "Le statistiche non contano, sarà una partita importante in un clima dove ci sarà da lottare e correre. loro sono ultimi, il pubblico si è fatto sentire. dobbiamo essere bravi a tirar fuori i loro problemi".

Assenti Di Noia, Di Livio, Coppola e Dugandzic. Prima convocazione per Della Giovanna. Il modulo sarà il 4-3-1-2, i dubbi sono Valjent-Sernicola e Masi-Contini, Petriccione sicuro del posto così come Defendi, Palumbo trequartista dietro Falletti e La Gumina, anche se Avenatti sta bene e potrebbe essere un alternativa al palermitano: "Io la formazione la so già, ma non la sa la squadra. Avenatti ha tolto i punti, sta meglio è più cattivo. E' un'alternativa a la gumina. Palombi si è allenato molto bene".

Cosa preoccupa del Trapani? "La cattiveria sicuramente e il clima infuocato del Provinciale. Dobbiamo giocarcela palla a terra e a viso alto. Io non ho ansia. L'imperativo non è vincere per non essere ultimi, siamo solo alla nona giornata. Io curo tutti gli aspetti in allenamento, sappiamo che siamo carenti in finalizzazione, già a Vercelli abbiamo creato molto".

Un bilancio dei primi due mesi di Carbone a Terni? "E' positivo: la squadra mi segue alla grande e continuiamo a migliorare. Non vedo tutte queste difficoltà e queste ansie perchè vedo che la squadra lotta pallone su pallone ogni giorno. Se avessero mollato me ne sarei già andato a casa. Sono sereno che ci tireremo fuori da questo momento. Se siamo terz'ultimi vuol dire che dobbiamo migliorare, al di là che ci mancano 2-3 punti secondo me. Abbiamo registrato la difesa, abbiamo un buon palleggio, arriviamo bene sulla trequarti, ora bisogna lavorare sulla finalizzazione".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0