Il Tabellino

ORVIETANA – DUCATO 2 – 0

ORVIETANA: PERQUOTI, AMMENDOLA, FRELLICCA, CASARELLI (61’ TONELLI), NUCCIONI, AVOLAG., COTIGNI, AVOLA F., SERAFINI (77’ COCHI), BRESCIA (86’ GOLFIERI), POLIDORI. ALL. FATONE

DUCATO: LILLACCI, PATITO, PAZZOGNA (46’ STELLA), QUAGLIETTI, SETTIMI (71’ BUCCIARELLI), TRABALZA, GJINAJ, PIANTONI, DI GIUSEPPE, FEDELI, PACI (58’ KOLA). ALL. BRONZI

ARBITRO: ANDREANI DI TERNI (BRODONI – BARCHERINI)

MARCATORI: 7’ BRESCIA, 55’ NUCCIONI

Con gli spoletini della Ducato arriva la terza affermazione consecutiva, anche questa con la porta di Perquoti che rimane inviolata, ancora per due reti a zero, come le precedenti. Un gol per tempo, per ridurre alla ragione la buona formazione ospite, arrivata ad Orvieto priva di Cesari e affatto in gita turistica. La prima segnatura dopo 7’, subito dopo la traversa, su calcio piazzato, colpita da Gjinaj. Segna Brescia, con rasoterra d’esterno, da scuola superiore, calciato quasi dalla linea di fondo, che scavalca Lillacci e s’insacca all’altezza del secondo palo. La seconda perla è merito di Nuccioni, al 10’ della ripresa. La sceneggiatura, già riproposta, prevede Filippo Avola, co protagonista, a cercare l’inserimento del capitano, con palla tagliata, oltre il mucchio di difensori e attaccanti. La variante è la leggera deviazione di un difensore, che mette il capitano nella condizione di scaricare un colpo violento, imparabile per l’estremo difensore. Nuccioni su tutti anche nella fase difensiva, sia con la testa, sia con i piedi, per risultare, alla fine, il migliore del lotto.
Fatone conferma tutti i protagonisti della gara col Bastardo, con Casarelli in aiuto a centrocampo. Il ragazzo, che fa della generosità la sua arma migliore, contribuisce ad alleviare il gravoso lavoro di Brescia, dimostrandosi prezioso nei raddoppi di marcatura. Dopo un’ora il cambio con Tonelli, alla sua prima in campionato.

La Ducato prova a forzare il blocco agendo, prevalentemente, sulle fasce. La manovra è gradevole, un po’ meno i risultati perché l’interdizione biancorossa funziona e Perquoti non compie grossi interventi. Qualcosa da dire, semmai, sull’innesco delle ripartenze, meno lucido del consueto. Lo sviluppo della partita è, in ogni caso, piacevole. Questo, almeno, fino al doppio vantaggio. Gli ospiti provano a recuperare passando a quattro punte, l’Orvietana si siede e non sa approfittare dei tanti canali che si aprono verso la porta di Lillacci. Gjinaj e Kola, subentrato a Paci, vanno vicini al gol che potrebbe riaprire la partita. L’ultima chance è per Di Giuseppe, con palla fuori di poco.

Nella foto: il mister dell'Orvietana Fatone

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Campitello 65 28
Bastia 63 28
San Venanzo 56 28
Todi 50 28
Cannara 48 28
Bevagna 44 28
Clitunno 42 28
Ducato Spoleto 40 28
Foligno Calcio 38 28
Guardea 37 28
Cerqueto 30 28
Vis Foligno 24 28
Real Virtus 24 28
Sangemini Sport 22 28
AMC 98 19 28
Amerina 19 28

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0