Il Tabellino

CLT TERNI - MORCIANO 3-0 (25-23; 25-18; 25-22)

CLT TERNI CAMPANA 7, CESARONI 9, COCCETTA 2, RICCI 11, PULITI 20, PACCIARONI (L), FRATINI, BISONNI, TROIANI, OTTAVI, MALATESTA, CAPOTOSTI, BUTTARINI. ALL. SACCHINELLI FRANCESCO, 2' ALL. BOVARI FABIO.

MORCIANO: COSTANZI 2, ARAMSOWAN 9, ANDREATTA 8, SPINELLI 9, CASELLI 6, GRAMOLINI 1, SEGONI 1, MEI (L), FABBRI, TAMBURINI, FERRARO.

ARBITRI: AIELLO FRANCESCO, GALLEGRA MANUEL

Le aspettative non sono state tradite e i ragazzi di Sacchinelli hanno portato a casa l’intera posta in gioco.

La prima gara “casalinga” – giocata sabato sera nel palazzetto dell'istituto geometri Gandhi di Narni scalo a seguito dell’allagamento del PalaItis dopo il maltempo dei giorni scorsi - ha visto gli aziendali sbarazzarsi della rivale romagnola Morciano con un netto 3-0 riprendendo da dove si era interrotta, con la promozione in serie B, la striscia positiva di risultati.

La rosa iniziale ha visto scendere in campo la diagonale Fratini-Puliti, gli schiacciatori Campana-Bisonni, i centrali Cesaroni-Ricci, Pacciaroni libero, gli ospiti hanno risposto schierando Costanzi palleggiatore, Aramsowan opposto, Spinelli e Andreatta di banda, Caselli e Gramolini centrali, Mei libero.

Inizio in salita per i padroni di casa che faticano a gestire il cambio-palla (3-7), Troiani entra per Fratini e il Clt impatta (10-10). E' ancora una volta la ricezione in difficoltà a favorire il secondo allungo degli ospiti (10-14), Morciano però spreca il vantaggio con molti errori e Terni ne approfitta con Cesaroni al servizio (16-15). Messa a posto la ricezione con l'ingresso di Coccetta per Bisonni, sul finale di set i ternani si scrollano di dosso tutta la tensione e lavorando bene muro-difesa (Ricci 6 muri a fine partita) portano a casa il primo parziale (25-23).

Cambio di campo e il copione si ripete: padroni che allungano approfittando dei buon servizi di Spinelli e delle difficoltà della retroguardia degli aziendali (4-9); Coccetta rileva ancora una volta Bisonni, Pacciaroni acquisisce sicurezza nel suo "nuovo" ruolo di libero e il cambio-palla gialloblù prende continuità. Cesaroni al servizio fa mettere la freccia ai suoi compagni di squadra con 2 ace consecutivi e una lunga serie di battute insidiose (16-13), Ricci invalicabile a muro, nella metà campo avversaria si avverte nervosismo e saltano gli schemi con una girandola di cambi poco efficaci. Il Clt gestisce il vantaggio e porta a casa anche il secondo parziale abbastanza agevolmente (25-18).

Il terzo parziale inizia nel segno dell'equilibrio, dovuto però soprattutto ai tanti errori nella metà campo ternana (6-8), Sacchinelli chiama a raccolta i suoi e chiedendo un ultimo sforzo e una pallavolo pulita e precisa rimette in riga i suoi, l'equilibrio va avanti fino al finale di set, quando Morciano, fino a quel punto non disposta a mollare, commette errori su errori in attacco con Aramsowan e Andreatta visibilmente provati (21-20). Il colpo di grazia parte da Campana al servizio che costruisce il vantaggio determinante per la vittoria finale (24-20). Ultimo tassello messo da Puliti Leonardo, best-scorer della partita con 20 sigilli che chiude in attacco con una delle sue bordate e consegna ai suoi compagni e amici la prima storica vittoria nella serie B nazionale maschile (25-22).

Il Clt è atteso da 2 trasferte consecutive a Osimo domenica 23 ottobre (17,30) e successivamente Montalbano (MC) sabato 29 ottobre (17,30). Prossimo appuntamento casalingo dunque sabato 05 novembre 21.15, quando, si spera, al PalaItis, i beniamini gialloblu affronteranno la formazione del Montorio. La società si augura che ci sia ancora il numerosissimo pubblico presente ieri al palazzetto di Narni scalo, per poter inaugurare ufficialmente la stagione tra le proprie mura al PalaItis.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0