Le condizioni meteo instabili hanno reso elettrizzante il sabato del Michelin Australian Grand Prix sul circuito di Phillip Island. Per Octo Pramac Yakhnich prima la soddisfazione per la doppia Q2 conquistata direttamente da Danilo Petrucci e Scott Redding, poi la gioia per il sesto posto ottenuto in qualifica da Petrux. Scott, invece, si è dovuto accontentare dell’undicesima posizione davanti a Jorge Lorenzo.

I primi 10 minuti delle FP3 sono stati caratterizzati dai continui cambiamenti del meteo che ha costretto i piloti ad entrare ed uscire più volte dai box per cambiare le gomme. Grazie al lavoro dei rispettivi team, Scott e Petrux sono stati bravi a sfruttare il momento migliore con le gomme intermedie per chiudere rispettivamente in sesta e nona posizione e qualificarsi direttamente alle Q2.

Nelle qualifiche per la pole position Danilo è uscito con le gomme rain per testare la pista ma è subito rientrato per mettere le intermedie visto che il circuito si stava asciugando. Quando nell’ultima run è stato finalmente possibile utilizzare la slick posteriore, il pilota di Terni è riuscito a far registrare il tempo di 1’32.420 che vale la seconda fila nella griglia di partenza di domani.

Così il commento di Petrux: "E’ stata una qualifica molto movimentata. Abbiamo visto che nelle Q1 molti hanno girato con le rain. Sono entrato in pista quindi con questa scelta e questo mi ha permesso di seguire Marquez e vedere che aveva le gomme intermedie quando stava rientrando ai box. Immaginando che avrebbe messo le slick ho fatto altri due giri per prendere confidenza con la pista prima di rientrare. Poi con la slick posteriore la moto è andata bene. Per domani è difficile dire cosa aspettarsi. Sarà necessario lavorare molto sul set up. Dipenderà molto dal meteo".

Fonte e foto: pramacracing.com

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0