Tra le sorprese più positive dei campionati regionali, tra le squadre ternane c’è da sottolineare il primo posto del Terni Est nel girone D di Prima Categoria.

La formazione di Onorato guida la classifica dopo sette giornate ed il tecnico è molto soddisfatto: “Non mi aspettavo di essere in testa alla classifica, anche perché questi sono giocatori che non avevo mai allenato prima di adesso. C’è da dire che tutti gli elementi della rosa si sono messi a disposizione, stiamo facendo sacrifici. I ‘vecchi’, ovvero i giocatori più esperti della squadra, vale a dire Migliorini, Chitarrini, Mazzoni e Accorroni sono coloro che fanno da traino agli altri, in maniera silenziosa, ma finora molto importante: stanno dando l’anima. La società inoltre mi ha messo nelle condizioni di fare le cose in maniera molto accurata, e per questo motivo devo ringraziare il direttore sportivo Virgili e i presidenti Puglia e Liguori”.

Dopo due anni, l’allenatore ritrova la Prima Categoria: “Il livello si è leggermente abbassato anche perché non c’è più la Terza”.

Terni Est è una società modello, Onorato evidenzia: “E’ stata costruita una squadra a km 0 dove non vengono riconosciuti rimborsi. Il ‘pagamento’ dei giocatori avviene soltanto tramite delle cene”.

Dove può arrivare il Terni Est?Non lo so nemmeno io - commenta l’allenatore - non lo sapevo prima di iniziare l’avventura. So solo una cosa: i ragazzi mi seguono e sono convinto che miglioreremo. Questa squadra mi ricorda l’Amerina di tre anni fa. A fine girone d’andata eravamo secondi in classifica a un punto dal Petrignano, subendo appena sette gol. Era una squadra in grado di saper gestire la gara, e poi di colpire gli avversari: credo che il Terni Est stia intraprendendo quella strada”.

Infine, un giudizio sul campionato: “C’è molto equilibrio - afferma Onorato - finora mi hanno impressionato l’Oratorio San Giovanni Bosco e il Norcia. Mi dicono molto bene del Colonia, del Cascia e del Guardea. La Bacigalupo che abbiamo superato domenica in trasferta è una buona squadra. Senza dimenticare la Superga’48 che è reduce da quattro vittorie consecutive. Insomma, ci sarà da lottare fino alla fine”.

foto calcioternano.it

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Prima Categoria
Squadra Pt G
Fanello Calcio Orvieto 66 28
Lugnano T. 51 28
Ciconia 51 28
Pontano 49 28
Pro Ficulle 45 28
Romeo Menti 44 28
Sporting Terni 42 28
Castello 40 28
N. Attiglianese 38 28
Del Nera 33 28
Orvieto F.C. 32 28
Real Avigliano 28 28
Ortana 27 28
Colonia 25 28
Montefranco 25 28
Ferentillo Valnerina 24 28

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0