Il Tabellino

THIENESE-TERNANA CALCIO FEMMINILE 1-5 (0-3 p.t.)

THIENESE: D'Angelo, Carollo, Ferro, Benetti, Silva Lydia, Molon, Dall'Olmo, Perez Pereira, Begnoni, Brkan, Zampieri, Pernazza. All. Centofante

TERNANA CALCIO FEMMINILE: Mascia, Coppari, Presto, Pascual, Neka, Taina, Brandolini, Torelli, Bisognin, Maite, Cipriani. All. Pellegrini

MARCATRICI: 5' p.t. Maite (TE), 6'20'' Taina (TE) su rig., 19' Maite( TE), 8'30'' s.t. Silva Lydia (TH), 9'50'' Maite (TE), 14'52'' Taina (TE)

AMMONITI: Ferro (TH), D'Angelo (TH)

ARBITRI: Giuseppe Parente (Como), Stefano Zanchi (Lovere) CRONO: Emanuele Dalla Valle (Verona)

Una Ternana suntuosa nel primo tempo con una Maite irresistibile a sei marce, liquida la pratica Thienese; nel secondo tempo amministra la gara e concede solo una marcatura alla squadra di casa. Ancora assenti Neka e Renata, reparto pivot completamente cancellato quindi per Mister Pellegrini che deve reinventarsi Santos lì davanti. La brasiliana continua a segnare a grappoli e anche oggi fa doppietta con un rigore e un gran gol di prepotenza in scivolata. Pronti via la Ternana conquista una punizione poco distante dalla porta per una uscita fuori area con le mani del numero uno vicentino, nessuna sanzione disciplinare come da regolamento e solo punizione dal limite: Santos calcia di poco fuori. Subito dopo azione magistrale della numero 12 rossoverde che concede un "cioccolatino" a Maite, gol e uno a zero per le Ferelle. Dopo neanche un minuto e mezzo Santos concede il bis e viene atterrata in area da D'Angelo (ammonita): rigore che non viene sbagliato dalla rossoverde e 0-2. La partita scivola via con una Ternana matura e convinta del proprio gioco, ma soprattutto con una Maite che corre per quattro e imbuca palloni incredibili per le compagne. Diverse le occasioni per le rossoverde che sprecano azioni su azioni soprattutto un paio a tu per tu con il portiere avversario di Presto, Coppari e Pascual. Basta però l'ultimo minuto alla Ternana per riallungare: Presto, Santos e Maite costruiscono un'azione da manuale con la spagnola che insacca a porta vuota. Termina il primo tempo e 0-3 per le rossoverdi.

Secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo con l'asse Maite/Santos che si capisce a meraviglia ed è la spina dorsale della compagine di Mister Pellegrini. Al nono imbucata di Donati che serve una palla sopra a Maite che compie una magia facendo un pallonetto al bacio che scavalca D'Angelo e termina in rete. Da lustrarsi gli occhi per la qualità dell'azione, tifosi rossoverdi presenti in una trentina, letteralmente in visibilio. A questo punto la Thienese schiera il portiere di movimento fino a fine partita, un paio di sussulti ma nulla di concreto per le venete se non una doppia occasione per Herrera che viene ben fermata da Mascia in entrambe i casi. Gol della bandiera che arriva però dopo un passaggio sbagliato di Pascual che regala di fatto la rete alla Thienese. Subito dopo sarà Tainã Santos a irrompere in scivolata in aerea e a sfruttare un fallo laterale battuto astutamente da Presto in modo veloce, è il cinque a uno definitivo. C'è solo il tempo per ammirare un altro paio di giocate di Santos e Maite, due giocatrici superlative. Ottime notizie quindi per il tecnico Pellegrini che finalmente vede formarsi la propria creatura dopo un inizio tentennante. Trame di gioco e affiatamento si vedono eccome, merito anche di una consapevolezza nonostante qualche critica di troppo.

foto Pagliaricci

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0