Si svolgeranno nei giorni 11, 12 e 13 novembre a Terni i Corsi Nazionali FIHP di 1° e di 2° livello a cura della Scuola Italiana Roller International, in collaborazione con il Settore Tecnico Corsa della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. A renderlo noto questa mattina a Palazzo Spada Maurizio Lollobrigida docente della S.I.R.I. e direttore del corso e Supino Cercarelli delegato provinciale FIHP. Presenti anche Giuliano Trastulli preparatore atletico ed il presidente dell'Euro Sport Club Terni Carlo Danieli e l'allenatore federale Paolo Maggi.

Gli iscritti confermati sono 40 (4 i ternani) tra 1° e 2° livello. Tra i docenti del Corso, oltre a Lollobrigida e Trastulli, anche Alfonso Zenga e Claudio Marini fisiologo dell'Istituto di Medicina dello Sport.

"Abbiamo confermato le date nonostante le ripercussioni del terremoto che ha colpito località vicine come Norcia, dove tra l'altro si organizza una gara importante e Cascia - ha detto Lollobrigida - in tutta sicurezza e per dare un segnale di normalità. Per il terzo anno consecutivo il corso si svolge a Terni che si è confermata come ottima sede per i Campionati Italiani su strada e per gli allenamenti intensivi a livello nazionale. Tanto che a settembre, con i campioni tricolori, l'Italia ha conquistato ben 5 titoli Mondiali. Nel prossimo anno salterà l'appuntamento con gli Assoluti, ma mi auguro che la candidatura venga ripresentata nel 2018".

I PROGRAMMI
Si è parlato quindi delle manifestazioni da mettere in calendario per il 2017. In accordo con il Comune di Terni, rappresentato nell'occasione da Massimo Laureti, è in cantiere il Trofeo San Valentino gara nazionale riservata alle categorie Giovanissimi, Esordienti e Ragazzi (8-12 anni) che si svolgerà nei giorni 12-13 e 14 febbraio. Mentre a giugno o luglio dovrebbe andare in scena per la prima volta una manifestazione a livello europeo. L'obiettivo è la candidatura nel 2018 per il Campionato Europeo e per il 2019 i Campionati Mondiali. In progetto anche la ristrutturazione della pista nell'area di via Sabotino.

Tornando ai Corsi è stato sottolineato anche l'adeguamento alle nuove discipline legate al pattinaggio a rotelle come il freestyle. La Federazione, che assumerà la denominazione FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), è entrata tra le federazioni olimpiche e con lo skate boarding sarà presente a Tokyo 2020.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0