E' stata forse la settimana più turbolenta per Benny Carbone da quando si è seduto sulla panchina della Ternana. "Un confronto costruttivo, i tifosi sono venuti a spronare l'allenatore e la squadra. Sono convinto che i ragazzi daranno ancora di più di quello che hanno dato fino adesso, ma so che la tifoseria starà sempre con la squadra se questa si impegnerà come ha sempre fatto. L'ho vissuta in modo sereno, ero disponibile a parlare coi tifosi e rispondere alle domande. I risultati non stanno arrivando, domani abbiamo la possibilità di riscattarci".

Un Carbone più preoccupato o più fiducioso? "Il fatto che la città continui a supportare la squadra è una cosa positiva, guai se non fosse così. Dobbiamo dimostrare sempre di dare il massimo per questa maglia. Le partite si possono perdere, ma sempre cercando di dare poche possibilità agli avversari di vincere. Abbiamo sempre dato il massimo, ma a volte abbiamo preso delle botte che abbiamo fatto fatica a risollevarci. Sono più fiducioso che preoccupato. Dobbiamo avere più continuità nell'arco dei 90 minuti a giocare sempre un certo tipo di calcio. Concentrazione e mentalità sempre, anche quando si sbaglia si deve reagire e ricominciare da capo. Questo è stato il nostro limite fino ad oggi".

La mancanza di risultati e la posizione in classifica complicano le cose, ovviamente: "Sono pronto a lottare fino alla fine e so cosa significa. Ho sempre detto che il nostro obiettivo era giocare partita dopo partita. Se non sei continuo nell'arco dei 90 minuti bisogna capire in fretta qual è il problema e cercare di risolverlo. Parlo coi ragazzi e credo che il problema sia sempre quello: abbiamo rivisto tutti i gol subiti fin qua e sono tutti in fotocopia. Finchè non eliminiamo l'errore individuale daremo sempre agli avversari la possibilità di farci male. Se facciamo un errore, non dobbiamo cominciare a sbagliare in serie. Questo è successo anche a Salerno".

A proposito di Salerno, come va letto il silenzio stampa dopo la partita? "Non ho parlato a Salerno per non dire cose sbagliate a caldo. L'ho deciso per tutelare me stesso e i ragazzi. Gli errori arbitrali? Ci sono, ma non dobbiamo attaccarci a questi altrimenti diventa un alibi. La proprietà non ha voluto fare comunicati, ma dietro c'è sempre".

Domani arriva la Virtus Entella dell'ex tecnico rossoverde Roberto Breda: "Una persona eccezionale e un tecnico dalle idee chiare. Ha fatto bene dappertutto, l'Entella viaggia con una media da playoff. E' una partita difficile, da prendere con le molle. Ma siamo consapevole che possiamo vincerla e che, grazie agli intrecci di domani, possiamo fare un bel salto in avanti".

La formazione? "L'ho già decisa, ma come sempre non la anticipo. Palombi ha dimostrato di poter stare negli undici di partenza. Se non l'ho usato molto prima è stato solo per tutelarlo e non rischiare di bruciarlo perchè è comunque molto giovane".

Un calcio bello, ma poco produttivo fin qui quello mostrato dalla Ternana? "Facciamo errori perchè non abbiamo malizia. Domani preferirei vincere giocando male, anche uscendo tra i fischi del pubblico. Ma ci servono i punti come il pane, per tornare a respirare".

Raccomandazione numero uno, evitare le sviste nei primi minuti e nel recupero, e già la Ternana avrebbe un bel po' di punti più in classifica: "Non dobbiamo entrare in campo contratti, questo ho raccomandato ai ragazzi. Ce la possiamo e ce la dobbiamo giocare 90 minuti".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0