Leggendo i giornali, come farebbe Calcutta, leggeremmo che Papa Francesco è ancora Papa, ma il Frosinone non è più in Serie A. Però la squadra ciociara continua ad avere giocatori che troverebbero spazio in categoria superiore, come Soddimo o Dionisi o Ciofani. "Una partita che si prepara in altro modo rispetto a quella con la Virtus Entella" spiega Benny Carbone in conferenza stampa prima dell'allenamento di rifinitura.

Nelle ultime 8 partite, 7 sconfitte e 1 pareggio per la formazione di Marino che l'ultima sconfitta l'ha subita il 1 ottobre (in casa col Perugia 1-2) e ora è prima in classifica insieme al Verona: "Sono gli stessi giocatori che lo scorso hanno fatto la Serie A, hanno un allenatore che mi piace tantissimo. Dobbiamo essere cattivi e concentrati come l'ultima partita, da lì dobbiamo ripartire. Sotto il punto di vista dela mentalità del gioco abbiamo fatto un'ottima crescita".

Partito a rilento, il Frosinone è la squadra del momento: "Sarà una partita molto dura, dobbiamo affrontarla a viso aperto ma senza essere presuntuosi. Con l'Entella abbiamo mostrato una migliore gestione dei momenti della partita rispetto a Salerno. E' lì che dobbiamo migliorare perchè non gestire i momenti equivale a farsi autogol. Dionisi, Ciofani, Soddimo sono giocatori che possono cambiare la partita in ogni momento".

Palombi è recuperabile? "Lo valuto stamattina, ma da come si è mosso ieri non dovrebbero esserci problemi. Grande merito va allo staff medico che lo ha rimesso in piedi".

Si va quindi verso la conferma della stessa squadra di sabato che ha battuto l'Entella: "Bacinovic ha la solita infiammazione al ginocchio che si porta dietro da tanto tempo. Dugandzic ieri ha lavorato bene a parte, oggi fa l'ecografia di controllo e se va tutto bene da lunedi si aggrega con la squadra".

Una partenza forte per sorprendere il Frosinone potrebbe essere l'arma vincente? "Non credo che il Frosinone possa sottovalutare la Ternana in questo momento. L'allenatore ha esperienza e conosce benissimo queste dinamiche. Ripetere la partenza di Salerno e contro l'Entella sarebbe un passo in avanti da parte nostra, per far capire agli avversari che ce la vogliamo giocare e loro per vincere devono dare più del 100%".

Le tante ammonizioni prese fin qui dalla Ternana sono specchio della fisionomia della squadra. Però bisogna stare attenti a non incappare in eccessive ammonizioni ed espulsioni: "Voglio aggressività e alta intensità, succede di avere ammoniti rischiando gli interventi in anticipo o giocando in modo irruento. A volte abbiamo preso ammonizioni che non c'erano, ma in linea di massima significa che vogliamo essere aggressivi e conquistare palla".

"Sarà una partita dura, ma abbiamo la personalità per affrontarla a viso aperto" conclude Carbone, che poi non può esimersi dal rispondere alla domanda inevitabile su Falletti e Avenatti, anche alla luce di quanto (non) detto da Simone Longarini in settimana ai rappresentanti di alcuni gruppi organizzati del tifo rossoverde: "Ho delle idee per i rinnovi, se ci sono io i giocatori in scadenza possono stare tranquilli perchè se dipende da me rinnoverebbero. Su Falletti e Avenatti posso dire che le parti al momento sono lontane. Perchè prima che arrivassi io loro due avevano altre idee, adesso sto cercando di forzare la mano perchè questa società ha un progetto serio. Se hanno fiducia in me e nella società si potrà arrivare a un lieto fine. Altrimenti a giugno saranno liberi di andare. Io non posso fare a meno di loro, non ho intenzione di farli partire a gennaio. Hanno richieste da altre categorie e giustamente si guardano intorno".

E questa è la loro libertà...

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0