Si è svolto sabato scorso alla Rocca Albornoz di Narni il Congresso Territoriale UISP di Terni nel corso del quale è stato eletto all'unanimità presidente per i prossimi quattro anni Giuliano Todisco, che succede a Paola Carletti (nuovo e vecchio presidente nella foto). Paola Carletti farà parte comunque del nuovo Consiglio anche esso eletto all'unanimità dai delegati e risulta così composto:
Todisco Giuliano (presidente), Allegretti Francesco, Carletti Paola, Raggi Lorena, Raggi Massimo, Carlaccini Clara, Morini Graziano, Baccarelli Sandro, Picchiantani Cristina, Terzaroli Marco, Danieli Carlo, Aguzzi Roberto, Barbaccia Sergio, Piersanti Enrico, Spinelli Pierluigi.

Todisco, impegnato nel podismo e fautore del progetto dei gruppi di camminatori ha dichiarato a margine della sua elezione: "Mi sono rimesso in gioco e lavorerò come sempre con grande impegno e passione nel segno della continuità della presidenza di Paola Carletti con l'obiettivo di migliorare ancora e dare maggiore visibilità alla UISP. Sottolineo l'importanza della formazione dei nostri dirigenti che avrà grande rilevanza. Inoltre il mio sarà un contatto diretto, mi vedrete infatti spesso sui campi e nelle palestre".

Prima delle elezioni Paola Carletti in qualità di presidente uscente ha illustrato una completa e dettagliata relazione delle attività svolte negli ultimi quattro anni basate sul principio basilare della UISP di sport per tutti. Tra queste vanno ricordate: la partecipazione alla progettazione per il Piano Regionale della prevenzione in tema di salute e la collaborazione con l'Usl Umbria 2 ed il Comune nel progetto di Gruppi di Cammino per la terza età, l'adesione a Move Week con gli alunni delle scuole elementari e medie così come al progetto internazionale Beat Street, l'adesione al progetto nazionale Sportantenne in collaborazione con l'Unar per combattere le discriminazioni razziali. Circa 40 squadre hanno poi partecipato ai campionati di calcio a 11 ed a 7 di Terni ed Amelia. L'organizzazione delle due manifestazioni nazionali Bicincittà e Vivicittà. Le nuove discipline affiliate come l'equitazione, il parkour, il tiro con l'arco, lo sci che si affiancato al nuoto, al pattinaggio a rotelle, l'atletica, la danza, il ciclismo, la ginnastica e gli sport popolari. Nella relazione sono state messe in evidenza anche le difficoltà legate all'impiantistica ed alle difficoltà per molte società per svolgere le proprie attività oltre al costo che dovranno sostenere con l'obbligatorietà del defibrillatore come stabilito dal Decreto Balduzzi. Infine il ringraziamento a tutti i dirigenti, istruttori, arbitri e giudici che hanno svolto e continueranno a svolgere i propri compiti con serietà.

E' intervenuto anche il Presidente Regionale Stefano Rumori:
"Sono sicuro che il gruppo di lavoro creato da Paola Carletti ed i prossimo sarà all'altezza delle sfide del futuro. Tra queste le nuove linee guida che mettono al centro il cittadino con lo sport di cittadinanza, la formazione dei dirigenti sulla quale la UISP sta investendo molto ed investirà sempre di più, l'innovazione, la riqualificazione degli impianti e la comunicazione. Sarà anche aumentata la partecipazione al Forum del Terzo Settore".

Ai lavori del Congresso ha partecipato anche Stefano Lupi, Delegato provinciale del CONI: "Sottolineo il difficile e ottimo lavoro svolto da Paola Carletti in una fase di cambiamento soprattutto nell'ambito dell'impiantistica. Il CONI interagisce con favore con un ente di promozione sportiva che ha progetti importanti come la UISP. E per il futuro auspico rinnovate forme di dialogo tali da poter interagire con le amministrazioni pubbliche. Dobbiamo indirizzare sempre più positivamente le energie dei vari enti e associazioni di promozione sportiva". Sul fronte dell'impiantistica: "Il nuovo palazzetto dello sport di Terni dovrà essere fruibile per diverse discipline sportive con un concetto di multifunzionalità. Se qualche presidente di società sportiva professionistica pensa di portare altrove la squadra non ci stracceremo le vesti, non sottostiamo ad alcun ricatto. Così come per l'uso dello stadio comunale Libero Liberati".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0