Per le bizzarre leggi calcistiche si può dire che è un“giovane vecchio”. Niccolò Grifoni nonostante abbia compiuto appena 20 anni nel marzo scorso,dato che per il calcio di Eccellenza si è giovani entro i 19, è a tutti gli effetti un “vecchio”. Bah, sono regole e si accettano, però se il nostro non giocasse con la Narnese,allenata dal “coraggioso” Marco Sabatini, uno dei pochi mister che non fa la formazione carta di identità in mano, il campo per due/tre anni lo avrebbe visto poco. E così il suo talento e la sua versatilità i ce li godiamo tutti molto volentieri a Narni!

1) ”Soldato”Niccolò,si presenti!
“SONO NATO A TERNI IL 20 MARZO 1996, SONO ALTO, O BASSO (ride n.d.r.), 1.70 CIRCA PER 60 KG. HO INIZIATO A GIOCARE CON IL CAMPOMAGGIO-TERNI ALL'ETÀ DI 5 ANNI , POI SPORTING TERNI E NARNESE.

2) Ecco,la Narnese, senza dubbio la squadra non professionista più seguita in Umbria, tu però hai anche dei tifosi personali: mamma Antonella, papa Roberto, tuo fratello Pietro e nonno Renzo. Immagino ti farà piacere:

“ ECCOME! SO BENISSIMO CHE OGNI VOLTA CHE ENTRO IN CAMPO SE GUARDO IN TRIBUNA CI SONO SEMPRE LORO E LA MIA RAGAZZA FRANCESCA. SONO SICURAMENTE UN PUNTO DI FORZA PER ME E UN MOTIVO DI ORGOGLIO, LI RINGRAZIERÒ SEMPRE DI QUESTO, PERCHE’ AL DI LA’ DEL CALCIO HO UN OTTIMO RAPPORTO CON TUTTA LA MIA FAMIGLIA COMPRESA MIA MADRE”

3) Qual è l’allenatore piu’ importante che hai avuto fino ad oggi? E degli anni in D, cosa ti rimasto di quelle due stagioni con Sporting e Narnese,quando hai avuto forse poco spazio ?
“SICURAMENTE MARCO SABATINI E FABIO FAMOSO, CON CUI CON GLI ALLIEVI ALLO SPORTING ABBIAMO STRADOMINATO IL CAMPIONATO È SIAMO ANDATI A GIOCARCI LE FINALI NAZIONALI A CHIANCIANO. SI, SONO LORO GLI ALLENATORI CHE MI HANNO DATO DI PIÙ, LO SPAZIO CHE HO AVUTO? BEH, L'ESORDIO IN SERIE D GRAZIE A SCHENARDI DIFFICILMENTE LO DIMENTICHERÒ. DETTO QUESTO, SONO STATE DUE ESPERIENZE DIVERSE TRA LORO. LA PRIMA ALLO SPORTING FACEVO GLI ALLIEVI QUINDI GIÀ ESORDIRE A 16 ANNI È STATO UN PIACERE ENORME CHE NON DIMENTICHERÒ MA. IL SECONDO,SINCERAMENTE PENSAVO DI GIOCARE DI PIU’. MA FORSE MI E’SERVITO LO STESSO”

4) Cosa fai fuori da S.Girolamo,quali impegni e rapporti piu importanti?
“PER QUANTO RIGUARDA LA VITA PRIVATA DA UN ANNO ORMAI HO INIZIATO A LAVORARE CON MIO PADRE (RAPPRESENTANTE),CON IL QUALE VIVO,POI, HO VENT’ANNI, QUINDI NEL TEMPO LIBERO,PENSO SIA OVVIO E GIUSTO CHE MI PIACCIA DIVERTIRMI CON GLI AMICI E LA MIA RAGAZZA , I RAPPORTI PIÙ IMPORTANTI QUELLI CON LA FAMIGLIA SEMPRE POSITIVI , CON GLI AMICI CHE SONO UNA COSA IMPORTANTISSIMA PER ME E SOPRATTUTTO QUELLO CON MIA RAGAZZA”

5) Niccolo Grifoni a 45 anni, come lo immagini, chi sarà, che farà?
“ LAVORERO’. PENSO,ANZI, SONO SICURO DI FARLO ANCORA CON PAPA’ SEGUENDO LE SUE ORME PER PORTARE AVANTI L'AZIENDA. MA MI IMMAGINO ANCHE ANCORA NEL MONDO DEL CALCIO, VEDREMO POI DA QUALE PUNTO DI VISTA”

6) Torniamo al campo. Chi pensava: Grifoni e è un ’96 e non più junior,e quando gioca? Mai pronostico fu smentito dai fatti (9 presenze su 11 fino ad ora). Terzino sinistro, mezzala, ala sinistra; un jolly prezioso anche a partita in corsa. Un jolly felice o un c’è un ruolo che proprio ti piace di piu’?
“DA UN PO’STO TROVANDO SPAZIO CON PIÙ COSTANZA, MA NON C'È MAI STATO NESSUN PROBLEMA NEANCHE ALL'INIZIO. SO CHE SIAMO UN GRUPPO AMPIO (ora “dimagrito” n.d.r.) COMPOSTO DA GRANDI GIOCATORI, QUINDI VA BENE COSÌ, IL RUOLO? PENSO CHE L'ESSERE CONSIDERATO UN JOLLY SIA LA MIA FORTUNA PERCHÉ MI DA MOLTE PIÙ CHANCE DI GIOCARE . NO, NON HO PREFERENZE DI RUOLO COME DECIDE IL MISTER PER IL BENE DELLA SQUADRA GIOCO, DAVANTI, IN MEZZO E DIETRO SENZA PROBLEMI”

Già,da vero soldato!

Fonte: asdnarnesecalcio.com - Uficio Stampa ASDNarnese

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Eccellenza
Squadra Pt G
ACF Foligno 63 28
Terni F.C. 60 28
Ellera 44 28
Castiglione Lago 42 28
Pierantonio 41 28
Atletico BMG 40 28
Pontevalleceppi 40 28
Angelana 39 28
Tavernelle 37 28
Narnese 36 28
Branca 34 28
Città di Castello 31 28
Olympia Thyrus 29 28
Lama 27 28
Spoleto 27 28
Nestor 19 28

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0