“Athletic Lab Amelia” e “Narni Atletica”, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Amelia, organizzano per oggi, alle ore 15.30 ad Amelia presso il Centro Sportivo “Aldo Pagliaricci ” in Loc. Paticchi, una esibizione di atletica leggera, specialità Salto con Asta e Salto in Alto “indoor”. L’iniziativa, volta a promuovere e sviluppare le suddette discipline sportive nel territorio, vedrà protagonista la struttura “indoor” che sarà utilizzata per lo svolgimento degli allenamenti dei giovani atleti locali – attuali e futuri –, nonché quale struttura sportiva di supporto alle attività degli istituti scolastici del comprensorio.

Testimonial d’eccezione, la pluripremiata atleta Sara Simeoni (nella foto del 1980), entrata nella storia del salto in alto mondiale: due volte primatista del mondo con 2.01 nel 1978, Campionessa Europea nel 1978 ed Olimpica (medaglia d’oro) nel 1980. Parteciperanno altresì i più importanti atleti umbri delle due specialità, tra cui, per l’asta, Giacomo Befani (Spoleto), campione mondiale master nonché importante allenatore della specialità a livello nazionale; alcune delle sue promettenti allieve, quali Francesca Zafrani (campionessa indoor cadetta) e Agnese Soli, cadetta di San Gemini (Tr), Alessandra Lazzari (azzurra delle categorie giovanili) ed Eugenio Ceban, campione universitario e già medaglia d’argento promesse, nonché e 4° ai campionati Assoluti Italiani nel 2015 con la misura di 5,05.

Per il Salto in alto, invece, è prevista la presenza di Eleonora Schertel, studentessa di origine viterbese e già tra le migliori promesse nazionali: ai campionati di società italiani di atletica leggera, infatti, tenutisi nello scorso mese di Settembre in Orvieto, contribuendo alla vittoria della gara della “finale Argento”, ha portato le ragazze umbre della propria squadra ad accedere alla massima categoria (la finale Oro che si terrà nel 2017), ambizioso traguardo e risultato “storico” per un gruppo sportivo umbro.

Prenderanno parte all’evento anche l’allievo Ludwig Schertel, nonché Atleti ed Atlete delle prove multiple - Decathlon e Pentathlon, tra cui Roberto Bartoluzzi di Perugia (tra i primi giovani della categoria Italiani), Martina Mazzola e Marin Capcelea. Nel corso della manifestazione, sarà infine possibile per i giovani presenti sperimentare, con l’ausilio dei tecnici e degli atleti, la disciplina del salto con l’asta.

“Manifesto con grande entusiasmo il plauso a tale iniziativa” – dichiara l’Assessore di Amelia Galli. “La promozione e lo sviluppo delle attività sportive nel territorio è uno degli obiettivi principali che intendo perseguire e sapere che il Centro Sportivo di Paticchi sarà il punto di riferimento di tanti giovani atleti che vogliono dedicarsi all’Atletica Leggera non può che essere la conferma che questa è la direzione da seguire. Un sentito ringraziamento va alle associazioni sportive promotrici dell’evento che, oltre a mettere a disposizione le loro competenze e la loro esperienza nel settore, dimostrano il reale significato della passione per lo sport e per i valori che lo stesso rappresenta”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0