Giornata ricca di emozioni quella di sabato 17 dicembre all'Accademia Polisportiva Dilettantistica Ternana dove si sono svolti gli esami per il passaggio di cintura di circa 30 allievi di Kung Fu.
L'emozione che hanno provato gli allievi quando sono saliti sul Tatami è stata tangibile anche da dietro un vetro. Viene da giorni di preparazione, di tensione, di momenti di sconforto che si sono alternati a momenti di risate e di soddisfazioni, da momenti in cui è magari più facile dire "basta mollo tutto", a momenti in cui l'unico obiettivo è dimostrare il proprio valore e arrivare pronti a questo giorno.

Tutto questo bagaglio viene portato sopra a quel Tatami ed è lì che difronte al maestro Luca Primavera, agli insegnanti Alessandro Bufi e Francesca Lucianetti, e a parenti e amici venuti a sostenerli che loro hanno espresso il loro essere Guerrieri!
Infatti non si è gareggiato per una medaglia o per una coppa, si è gareggiato per sé stessi. Gli allievi hanno dimostrato cosa si riesce a fare quando si persegue un obiettivo con costanza e serietà. Hanno dimostrato che le basi del Kung Fu sono la Partecipazione, il Rispetto, la Sincerità, l'Amicizia, la Volontà di fare e la "Grinta".
E si trova proprio in questa miscela il potere del Kung Fu che non ambisce a farti vincere un trofeo che ben presto verrà dimenticato sopra una mensola, no, ambisce a renderti una persona migliore, più sicura, ad accrescere la propria autostima in sostanza una persona capace di affrontare ogni prova che la vita ti riserverà.

Tanti gli allievi che hanno partecipato all'esame: Bartolucci Paolo, Berretta Enrico, Tacchia Massimo, Frattaroli Massimiliano, Spoldi Giada, Bronzini Giada, Celi Romina, Marsini Daniel, Miron Edoardo, Antolini Filippo, Ciorba Francesco, Barbarossa Giacomo, Tacchia Niccolò, Francesconi Yuri, Meneghinotto Edoardo, Armeni Leonardo, Pucci Pietro, Filetti Andrea, Frattaroli Greta, Liorni Leonardo, Digiovanni Jacopo, Moriconi Tommaso, Corvi Bianca, Diamanti Pier Francesco, Angeletti Nicola, Gobbi Mattia, Accorroni Bruno, Angeletti Livia.

Una giornata importante è stata sicuramente per Giada Bronzini che a 11 anni ha conseguito la cintura nera superando brillantemente sia l'esame orale che la pratica eseguendo la forma PEK KWA DAN DO con la sciabola. Un traguardo importante considerando anche l'età dell'allieva. Un traguardo che come ha voluto precisare il maestro Luca Primavera non va considerato come un arrivo, ma come un punto di partenza per il Kung Fu. Un grande in bocca al lupo quindi alla nuova cintura nera che insieme alle altre aiuterà e sarà di stimolo a chi ancora non ha raggiunto questo obiettivo.

Ph Claudio Gennari e Fabio Bonesi

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0