Il CLT sarà il primo Centro CONI di orientamento ed avviamento allo Sport della provincia di Terni.

L’attività inizierà nel 2017 e rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per il territorio. Il Circolo Lavoratore Terni, con i propri tecnici, darà vita a un interscambio tra le varie discipline sportive: la sperimentazione partirà nel calcio a 5 e nel tennis per poi espandersi alle altre sezioni, formando così i propri atleti in tutti i gesti motori e dando loro un’offerta organica e strutturata adeguata alle molteplici esigenze formative, tenendo sempre in primo piano la tutela della salute ed il sano sviluppo psicofisico dei bambini verso un modello che, attraverso i più recenti studi, favorisce il non abbandono sportivo in età precoce, stimola tutte le attitudini motorie e cognitive dei ragazzi ed elimina lo stress da prestazione sportiva, senza specializzare i ragazzi in giovanissima età ma portandoli prima a conoscere e prendere consapevolezza del proprio talento e poi a decidere in quale campo sportivo usarlo.



Insieme al CLT ci sarà anche l’Unione sportiva Forte Braccio di Perugia con il quale il Circolo Lavoratori Terni avvierà un confronto continuo sulle metodologie di lavoro, sulle esperienze dirette di campo ed uno scambio interculturale tra i propri tecnici. Sono state proprio queste due realtà sportive – una per il Ternano e l’altra per il Perugino – ad essere state scelte dal CONI regionale per creare, anche in Umbria, i Centri CONI di orientamento e avviamento allo Sport, seguendo le linee guida nazionali.

In cosa consiste il progetto?
Attraverso un approccio giocoso e motivante i giovani vengono orientati ed avviati correttamente allo sport anche attraverso la sperimentazione di diverse discipline sportive nel corso dell’anno, avvalendosi del contributo di tecnici adeguatamente formati, al fine di costruire un percorso mirato ad ampliare il bagaglio motorio dei ragazzi che valorizzi il talento di ciascuno.



Il presidente Malagò si è espresso così sui Centri CONI
“Promuovere una cultura sportiva per contribuire allo sviluppo del Paese. Un obiettivo da perseguire con tenace passione, quotidianamente, attraverso esempi virtuosi e iniziative lungimiranti. Il progetto Centro CONI Orientamento ed Avviamento allo Sport, che l’anno scorso ha mossi i primi passi, rappresenta un fiore all’ occhiello da ostentare con orgoglio, perché indica un percorso virtuoso chiamato a coinvolgere i giovani attraverso l’aspetto ludico per favorirne la crescita umana e morale. Un modello corale ben interpretato dalla Direzione Territorio e Promozione, guidato da Cecilia D’Angelo, che coordina i lavori di un progetto destinato a lasciare il segno”.

Nicola Ugolini nominato Docente Formatore regionale
La ciliegina sulla torta arriva con la nomina a Docente Formatore regionale dei Centri CONI di Nicola Ugolini, già allenatore di Futsal all’interno del CLT e che da anno nuovo dovrà formare i tecnici all’interno della struttura di via Muratori e presso tutte le altre realtà sportive del territorio che aderiranno a questo progetto: “Sono emozionato ed onorato – dice Ugolini - è un progetto all’avanguardia che ci proietta in nuovo modo di fare sport e di approcciare ai ragazzi, sicuramente un modello che si rivelerà vincente fin da subito. Gli studi a tal proposito non lasciano ombra di dubbio: d’altronde in altre Nazioni questa è già la via intrapresa e i risultati sportivi dimostrano che è quella giusta. Personalmente per me legarmi al Comitato Olimpico è un grande riconoscimento al lavoro che da anni faccio nello sport. Intendo ringraziare il CONI regionale per questa opportunità e la mia società, Il CLT che continua a formarmi tutti i giorni, fornendomi nuove competenze e nuovi strumenti di lavoro con grande costanza. Ora però è il momento di lavorare e di lasciare poco spazio alle parole, abbiamo tutti una grande responsabilità, quella di prenderci cura dei ragazzi che ci vengono affidati e portarli a realizzare i loro sogni sportivi, grandi o piccoli che siano”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0