Un paio di passaggi interessanti nella conferenza stampa di presentazione del neo direttore sportivo della Ternana, Danilo Pagni.

Quando il ds annuncia "un riforzo per reparto" e mister Carbone rilancia "in attacco anche due". Poi quando afferma che "i giovani di qualità ci sono, e la squadra ha espresso anche un buon calcio. Ma qualche giocatore esperto poteva dare di più, adesso ci andiamo a parlare". Non suona quasi come una minaccia ma quasi. Anche Carbone è decisamente meno morbido sul gruppo rispetto a quanto mostrato in precedenza: "Non dico che qualcuno abbia giocato contro l'allenatore, ma dopo Carpi è scattato qualcosa, forse rilassatezza con l'avvicinarsi delle feste. Adesso chi non vuole dare tutto per il bene della Ternana può andarsene via".

E' il solito Carbone, sanguigno e verace. Ma la curiosità è per l'altro calabrese seduto dietro al banco. "Ci conosciamo da una vita, c'è piena sintonia" ripetono i due che stasera faranno il punto prima della partenza per Castel Rigone. "Gli innesti saranno di esperienza. La società rispetto il salary cup, ma io punto obiettivi a limite della fattibilità cercando di andare a fondo. Siamo motivati, faremo di tutto. Il target dei rinforzi è alla portata. Cerchiamo gente motivata a dare il massimo per la causa. Dobbiamo essere compatti tutti, solo così si esce da questa situazione. Basta vedere l'ambiente che c'è a Pisa nonostante tutti i problemi".

E proprio il Pisa sarà il primo avversario alla ripresa del campionato. Vietato fare nomi, ovviamente, sia in entrata che in uscita. Ma è chiaro quello che dovrà essere lo spirito che accompagnerà la Ternana una volta uscita dal mercato di gennaio: "Col Pisa ci sono 7 punti in palio, quella deve essere la mentalità". Pagni si è legato alla Ternana fino a giugno.

Come spiegato sul sito della società rossoverde, è stata una richiesta di mister Carbone avallata dalla società: "Il mister deve concentrarsi solo sul lavoro sul campo. Sono l'unico referente sul mercato - ribadisce rispondendo ai colleghi che chiedono se ci siano altri consulenti - il mio obiettivo è concentrare forze tecniche ed economiche. Non abbiamo problemi di lista, ma voglio parlare con la squadra. Mi piace stare sul campo".

Insomma la Ternana vuole tenersi stretta la Serie B, ancora Carbone: "Conosco Danilo da una vita, la società ha avallato questa mia scelta e hanno dimostrato per l'ennesima volta di credere in me. Io voglio vincere per i miei tifosi e per ripagare la fiducia che mi è stata data. Riaccetterei la stessa proposta che mi è stata fatta ad agosto, Terni è una piazza che non si può rifiutare per paura di fallire. Ho fatto un passo indietro chiedendo l'aiuto di Danilo perchè è un grande professionista e la persona giusta per aiutarci a uscire da questa situazione".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 70 34
Como 67 34
Venezia 64 34
Cremonese 60 34
Catanzaro 56 34
Palermo 52 34
Brescia 46 34
Sampdoria 45 34
Pisa 44 34
Cittadella 44 34
Sudtirol 43 34
Modena 40 34
Reggiana 40 34
Cosenza 39 34
Ternana 37 34
Bari 36 34
Spezia 36 34
Ascoli 34 34
Feralpisalò 31 34
Lecco 26 34

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1