Nove partite per decidere quale sarà il destino del campionato Juniores Regionale A2 girone B, che a giudicare dalla classifica, pare in equilibrio e quindi ci sarà da lottare per capire chi la spunterà sia in testa che in coda. Un torneo che riserva sempre tante emozioni: lo scorso anno sono salite in A1 Amerina e Narnese, la speranza è che anche in questa stagione due ternane possano centrare il salto di categoria.

Sicuramente la squadra più in forma è il Terni Est guidato da Massimo Costantini (nella foto) che viene da 9 vittorie consecutive, ed è al secondo posto della classifica. Miglior difesa del campionato, con solo 18 gol subiti, ed un attacco che può vantare su tre giocatori che fanno la differenza, che rispondono al nome di De Santis, autore di 27 reti, Shullani e Maceria, altri due bomber davvero decisivi con all’attivo rispettivamente 5 e 7 marcature.

Davanti al team del presidente Puglia, infatti, c’è l’Oratorio San Giovanni Bosco a quota 46 punti, che condivide lo scettro del primato insieme alla Subasio. Sono diversi anni che la formazione ternana prova il salto di categoria: questa potrebbe essere la stagione buona, visto che ormai i meccanismi sono collaudati. Il tecnico Petrucci conosce bene questo campionato, in quanto questo è il terzo anno che lo affronta con i suoi ragazzi, protagonisti di un’annata davvero da applausi. Basti pensare che sono in testa praticamente dalla prima giornata di campionato.

Insieme alla formazione di Petrucci, al primo posto c’è la Subasio di mister Biribao, un allenatore esperto che vanta un passato importante nelle categorie dilettantistiche umbre. I suoi ragazzi stanno contendendo la leadership all’Oratorio San Giovanni Bosco, anche se la battuta d’arresto sul campo del Terni Est di sabato scorso, gli ha tolto il primato solitario della classifica.

Anche l’Orvietana dell’ex allenatore dell’Alviano Valerio Zaganella fa sul serio, soprattutto tra le mura amiche dove vanta uno score impressionante: sette vittorie, tre pareggi e nessuna sconfitta. I biancorossi occupano il secondo insieme al Terni Est a quota 43 punti, con soltanto tre lunghezze di distanza dal duo di testa.

Queste quattro squadre lottano ogni sabato per il primo posto, e sarà una contesa che durerà fino alla fine, anche perché sono poche le speranze di recupero per le inseguitrici. In questo torneo ci sono i play off, ma vale come ad esempio nell’Eccellenza, la regola dei 10 punti di distanza. Ovvero, se tra la seconda e la quinta ci sono 10 punti di gap in classifica, niente spareggi e finale: in ballo la promozione in A1. Più distanziate, come detto, le altre compagini. La Pgs Bosico ha 9 punti di ritardo dal duo di testa: i ragazzi di Sciò nel girone di ritorno hanno finora vinto sempre: 6 successi consecutivi, ed il Bastia che segue i ternani di due punti.

Proprio queste due formazioni, sono attese domani alla ‘prova del 9’: la Bosico, infatti, sarà di scena sul campo della capolista Oratorio San Giovanni Bosco, mentre il Bastia di Gennarini andrà a far visita all’Orvietana. In caso di ko, la rincorsa ai play off di queste due formazioni diventerà più dura.

Rimane tuttavia il fatto, che anche quest’anno il campionato Juniores Regionale A2/B è molto interessante da seguire e vede protagoniste le ternane: la scorsa stagione hanno esultato Amerina e Narnese per il passaggio in A1, la speranza è di vedere altri team della conca far festa per il salto di categoria.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0