La Ternana va a Bari con Coppola e Defendi recuperati. Non è escluso l'impiego di entrambi dall'inizio al fianco di Ledesma. Come non è escluso anche un cambio di modulo, visto che Carmine Gautieri ha provato anche il 4-2-3-1 oltre che il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1 nella settimana di allenamenti a porte chiuse.

La conferenza stampa pre partita di Gautieri si apre all'insegna dell'ottimismo e con un cenno a quello che sarà il prossimo rinforzo, Mohamed Sissoko: "La squadra sta crescendo, dobbiamo lavorare perchè possiamo anche salvarci all'ultimo minuto dell'ultima giornata. Sissoko? Aggiunge centimetri e cattiveria, non è ancora tesserato perché stiamo facendo delle valutazioni".



Un passo indietro sul derby, doloroso ma doveroso: "Ho visto una squadra che ha provato a giocare e ha lottato, che ha avuto un equilibrio. Abbiamo anche commesso degli errori: questa squadra ha bisogno di lavorare su tanti concetti e io i miglioramenti li ho visti. Poi è chiaro che la sconfitta fa male e implica un certo tipo di considerazioni, ma la mia analisi deve essere a prescindere da quello che è stato il risultato. La squadra è in difficoltà, io sono qui per migliorarla e ribadisco che ha bisogno del supporto di tutti. Non ci manca nulla, ma dobbiamo dare qualcosa in più alla città e alla società".

La Ternana una squadra con tanti nomi dopo il mercato invernale, ma forse non funzionali al modulo? "Falletti se si mentalizza può fare l'esterno, Pettinari idem a destra. Gli attaccanti larghi servono per dare più compattezza a centrocampo. So benissimo che questa squadra ha più trequartisti che esterni, ma adatto certi giocatori per dare più copertura dietro. Preferirei vincere tutte le partite 1-0 piuttosto che fare prestazioni diverse giocando con quattro attaccanti. Il girone di ritorno è un campionato completamente diverso".

Bari imbattuto in casa dall'arrivo di Colantuono e squadra molto offensiva: "Un organico importante con Galano e Brienza che nell'ultima partita ha giocato interno. Colantuono ha l'imbarazzo della scelta in una squadra di esperienza che si è rinforzata. Noi dobbiamo fare le nostre cose, metterli in difficoltà e non possiamo pensare di giocare a ritmi bassi".

Ipotesi Coppola dal primo minuto: "Trequartista con un centrocampo più forte, oppure in mediana con un trequartista agile e un attaccante che attacca la profondità".

Tradotto vuol dire 4-3-1-2 ma a quel punto viene a mancare il discorso di copertura sugli esterni. Anche perchè mancherà Zanon, e toccherà a uno tra Meccariello o Masi prendere il suo posto: "Bisogna avere l'equilibrio giusto, anche cambiando una sola pedina".

Acquafresca è uscito malconcio dal derby: "Ma si è allenato bene ed è recuperato".

Avenatti? "Se mi fa vedere che merita gioca, così come ho buttato dentro Palumbo perchè mi aveva fatto vedere degli allenamenti importanti".

Petriccione accantonato? "Ha fatto una partita da titolare, una da subentrato e una non ha giocato. Lo tengo in considerazione, ha dato molto e ha speso tanto".

Al termine della seduta Carmine Gautieri ha comunicato l’elenco dei 21 convocati della trasferta di Bari. Indisponibili: Palumbo (squalificato), La Gumina, Rossi, Zanon, Dugandzic, Della Giovanna, Diakité e Piacenti (infortunati). Ecco la lista completa nel dettaglio dei ruoli:

Portieri: Aresti, Di Gennaro, Alleori

Difensori: Masi, Meccariello, Valjent, Contini, Germoni

Centrocampisti: Di Noia, Ledesma, Petriccione, Defendi, Coppola, D’Orsi, Di Livio

Attaccanti: Falletti, Avenatti, Acquafresca, Palombi, Pettinari, Monachello

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0