Il Tabellino

TERNANA FEMMINILE - OLYMPUS ROMA 4-1

TERNANA FEMMINILE: Mascia, Renatinha, Neka, Taina, Maite, Cipriani, Bisognin, Pace, Torelli, Trumino, Brandolini. Allenatore: Pellgrini.

OLYMPUS ROMA: Nicoletta, Soldevilla, Lisi, Taty, Sorvillo, Siclari, Gayardo, Lucileia, Giustiniani, Cortes, Salinetti, Da Roche. Allenatore: D'Orto.

RETI: 5' pt Taina (T), 9' pt Lucileia (O), 10' st Neka (T), 18' st Taina (T), 19' st Maite (T)

Grande vittoria della Ternana Femminile nella 4° giornata del Gold Round.

Al Pala Di Vittorio le Ferelle schiantano 4-1 la forte Olympus Roma conquistando il terzo successo. Una doppietta di Taina, un gran gol di Neka e il sigillo finale di Maite tarpano le ali alla formazione romana, che prima di oggi era imbattuta, a cui non bastano gli spunti della sempre pericolosa Lucileia.


Ternana Femminile subito all'attacco. Dopo 40 secondi bomba di Taina Santos che prende il palo, poi chiede il rigore la Ternana per un intervento in scivolata in area su Renatinha ma l'arbitro concede solo corner. Al 5' Ferelle in vantaggio: percussione di Maite che si fa ribattere il tiro ma è lesta ad allargare per Taina che infila sotto le gambe del portiere avversario. Non si fa attendere la reazione dell'Olympus che perviene al pareggio al 9' con Lucileia: dopo un'azione insistita delle romane, Mascia non riesce a impedire la deviazione sottoporta di Lucileia. Va in difficoltà la Ternana che rischia grosso quando Celi Gayardo si divora il gol dell'1-2. Poi ancora proteste su un contatto in area tra Neka e un difensore romano. Lucileia è sempre pericolosa, ed è brava Mascia a non farsi beffare sul tacco sottoporta dell'italo-brasiliana. L'altra italo-brasiliana Neka fugge in serpentina al 13' ma arriva al tiro sbilanciata. La Ternana sembra aver superato il momento difficile: Taina per Neka che dà ancora a Taina, tiro e Nicoletta deve metterci i pugni. Dall'altra parte Mascia copre bene sul tiro di Da Roche, poi al 15' è Maite a sfiorare il palo. Grande chance in chiusura di tempo per le rossoverde. Non ha dubbi l'arbitro sul contatto in area ai danni di Renatinha. E' rigore ma Taina spara in bocca (letteralmente) a Nicoletta che si fa anche male e deve lasciare il campo.


Ripresa che si apre con Maite brava a sbrogliare una situazione pericolosa in mischia. Maite è ovunque e al 5' un suo esterno destro meriterebbe miglior fortuna. Si scalda il pubblico del Di Vittorio che prova a trascinare le Ferelle. La partita si infiamma e piovono le occasioni da entrambe le parti. Da una parte una caparbia Renatinha che lotta su ogni pallone ma non riesce ad arrivare al tiro. Dall'altra un pericoloso contropiede vanificato da Cely Gayardo che grazia Mascia a due passi dalla porta. Contropiede sciupato anche dalle Ferelle al 9' con Neka che si trova sulla traiettoria del tiro a botta sicura di Renatinha. E' il preludio al 2-1 che arriva nell'azione successiva: una bomba secca di Neka che si infila sotto l'incrocio. Proverbiale inchino del capitano e pubblico in festa. Ora l'Olympus alza il baricentro e la Ternana può colpire in contropiede. Grande volo di Mascia al 13' sulla sberla di Cortes. L'Olympus si gioca la carta del portiere in movimento già a 5 minuti dalla fine della partita. Giallo a Da Rocha che ostacola la rimessa di Marika Mascia proprio per sfruttare la porta lasciata sguarnita dalle romane. Sfida Da Rocha-Mascia: puntata della prima, volo della seconda a mettere in corner. La porta è vuota quando Renata cerca il gol dalla propria metà campo. Ma il 3-1 è solo questione di tempo e arriva puntuale con Taina Santos che segna in bello stile dribblando il portiere e mettendo in rete. Poco dopo arriva anche il 4-1 con Maite che si invola tipo ciclista sul traguardo: palla al piede, braccia levate al cielo e sguardo rivolto verso la porta vuota.


Ora per le Ferelle c'è la Final Eight di Coppa Italia con la prima sfida al Montesilvano. Sperando di arrivare più lontano possibile, con il Gold Round si ripartirà la settimana successiva sempre con il Montesilvano in terra abruzzese.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0