Un Matteo Cerza strepitoso all'ultima prova di qualificazione disputata al Pala De Santis di Terni il 18-19 febbraio che precede i Campionati Italiani Giovanili di tennis tavolo che si svolgeranno sempre a Terni dal 26 aprile al 1 maggio.

Il talento dell'Asd TT Campomaggiore del presidente Zefferino Mancini si è aggiudicato il tabellone Juniores battendo due top player come Matteo Mutti e Daniele Pinto che insieme a Luca Bressan e alle riserve Antonino Amato e Gabriele Piciulin hanno fatto parte della Nazionale Juniores che ha vinto la medaglia d'oro ai Campionati Europei di Zagabria lo scorso mese di luglio (dopo il primo storico oro del 2013 e l'argento del 2015). Una vittoria di prestigio per il ragazzo ternano che partiva come numero 9 del tabellone e capace di battere Mutti ai quarti 3-1 (prima vittoria negli scontri diretti), il sardo Carlo Rossi in semifinale 3-2, e in finale il suo compagno al Centro Federale di Formia Pinto con un secco 3-0 dopo avergli annullato tre set point nella prima partita.


La classifica a squadre (109 le società partecipanti) è stata vinta dall'Asd Castel Goffredo davanti al Milano Sport Tennistavolo e al TT Torino. Buon nono posto per l'Asd TT Campomaggiore Terni grazie alla vittoria di Cerza che ha portato 24 punti e ai 2 punti a testa portati da Alessandro De Santis (26° nella Categoria Giovanissimi), Giacomo Restani e Luca Toppo, rispettivamente 24° e 19° nella Categoria Ragazzi.


Ora Cerza parteciperà ai Campionati Assoluti in programma nella Play Hall di Riccione (3-5 marzo) e poi all'ottava edizione dell'Open Giovanile di Lignano (8-12 marzo), manifestazione internazionale giovanile del circuito ITTF che ha già raccolto oltre 300 adesioni. Ma il grande appuntamento saranno i Campionati Italiani Giovanili che giocherà a casa, nella sua Terni.


Non sarà l'unico pongista dell'Asd Campomaggiore a prendere parte a competizioni di livello nazionale. In gara ai prossimi Campionati Italiani Paralimpici in programma a Lignano Sabbiadoro dal 31 marzo al 2 aprile anche Fabio Spadoni (classe 3) e Chiara Angelini (classe 7), quest'ultima vicecampionessa italiana in carica.

Un calendario ricco per il tennistavolo ternano anche a livello di eventi e manifestazioni. Dopo la due tappe di dicembre e febbraio e dopo i Campionati Italiani Giovanili (26 aprile-1 maggio), il Pala De Santis ospiterà anche il Ping Pong Kids (26-28 maggio) e gli Italiani Veterani e di Categoria (3-18 giugno).

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0