Dopo la bella vittoria sul campo della Giromondo Spoleto ci si attendeva una conferma alla cupola contro l'ostico Gubbio. Capitan Macchioni e compagni non tradiscono le aspettative e per la Virtus arriva la quarta vittoria in altrettante partite. Avvio subito forte dei nostri che, con un buon movimento di palla e ottime giocate offensive, chiudono il primo quarto con 11 punti di vantaggio.
Nel secondo però i ragazzi hanno una flessione che rimette il Gubbio in fiducia. Le nostre disattenzioni e le troppe palle perse consentono agli eugubini di ricucire riportando in parità il punteggio (34-34) alla fine del primo tempo. Nella seconda parte di gara Amadio e compagni tornano in campo determinati e con una diversa concentrazione. I ragazzi di Pasqualini producono una grande pressione difensiva che consente rapide ripartenze e giocate offensive efficaci. Si chiude la contesa senza grossi affanni e con una gestione ottimle dei ritmi nella fase finale di gara. Da segnalare il primo canestro di Momi Seye in maglia Virtus e l'ottima prestazione di Riccardo Piantoni che si sta guadagno sempre più spazio in questo finale di stagione. Prossima gara domenica 19 marzo alle ore 18 sul campo della capolista Perugia Uisp.

Virtus 66 - 57 Basket Gubbio (23-12; 11-22; 17-9; 15-14)

Virtus: Menicocci, Centonze, Picchiarati, Navarra 10, Finetti, Piantoni 7, Seye 2, Torelli 3, Amadio 19, Barcaroli 11, Macchioni 5, Frolov 9.

Gubbio: Fiorucci 28, Reggiani 2, Iandoli 2, Cenci, Maurizi 2, Nuti, Ambrogi 6, Casagrande, Pettinacci 8, Paffi 7, Pappafava.

UNDER 20/M: LA FASE A OROLOGIO SI APRE CON UNA VITTORIA

Si apre con una vittoria la fase a orologio della Virtus Under 20. Alla cupola, capitan Finetti e compagni si impongono ai pari età del basket Chiusi, in un incontro deciso nel terzo quarto e mai completamente dominato. Ora la testa al prossimo appuntamento, martedì a Umbertide, dove i ragazzi si giocheranno la possibilità di lottare per il primo posto.

Virtus Terni 66 - 52 Basket Chiusi (11-11, 17-18, 21-10, 17-13)

Andrielli 4, Picchiarati, Navarra 9, Finetti 2, Piantoni 13, Gubbiotti, Ciuffa, Borgonovo, Amadio 27, Rocco, Barcaroli 11. All.re Bisceglia

U 16/F: LA PINK/AZZURRA FA 13

Continua la marcia dell’Under 16 della Pink/Azzurra, che in casa vince la tredicesima partita su tredici, contro la Blu Basket Spoleto. Partono subito forte le padrone di casa, guidate da un’ispirata Conti supportata da Paolucci e Bonaccini, che piazzano un perentorio 18 - 8 nel primo quarto. Sulla falsariga il secondo parziale, anche se il crescente vantaggio fa si che le padroni di casa allentino un po le maglie in difesa, permettendo a Spoleto di trovare più facilmente il canestro. Il + 15 di metà partita, porta la Pink/Azzurra a commettere il più classico degli errori, rientrare in campo con la convinzione di aver già vinto, che pronti via produce un parziale di 6 – 2 per le ospiti. Riordinate le idee le padrone di casa riprendono in mano la partita e grazie anche ai canestri di Battisti, la conducono tranquillamente in porto senza rischiare nulla, anzi facendo ampie rotazioni e permettendosi di poter far riposare alcune delle giocatrici. Buona la partita di tutte le atlete della Pink/Azzurra, le più grandi ormai solide e affidabili e le più piccole che riescono a dare puntualmente il loro contributo, ma ancora più importante e da sottolineare è l’atteggiamento con cui le padrone di casa hanno affrontato il match nonostante il risultato ormai acquisito della vittoria del campionato. Ottima la partita di Camilla Coletti, che svolge un eccellente lavoro difensivo, impreziosito da 6 punti. Prossimo appuntamento martedì 28 marzo, in trasferta contro BC Perugia.

Pink/Azzurra – Blu Basket Spoleto 51 – 37

Pink: Paolucci 8; Basili; Crescentini; Margaritelli; Aloisi; Conti 19; Bonaccini 5; Coletti 6; Maglio 2; Battisti 11; Ricci.

Spoleto: Leone 7; Moriconi 5; Luccioli; Proietti Picotti 6; Venanzi Luc; Masna; Venanzi Lud 2; Thomas; El Haiti F. 17; El Haiti J.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.C
4a di campionato, 15/9/2019
Ternana - Monopoli 0 - 2
Eccellenza
2a di campionato, 15/9/2019
Orvietana - Lama 1 - 1
Gualdo Casac. - Narnese 0 - 1
Promozione gir. B
2a di campionato, 15/9/2019
Olympia Thyrus - San Venanzo 2 - 0
Montefranco - Athletic Bastia 0 - 1
Massa Martana - AMC 98 2 - 2
Clitunno - Romeo Menti 5 - 1
Campitello - Giove 2 - 0
Amerina - Petrignano 1 - 0