Non stupisce che Leonardo Bandini, il neo Campione Italiano di Lotta Libera della Categoria Cadetti, abbia cominciato a fare sport giocando a calcio.

In fondo il calcio è roba di famiglia. Il nonno Giuliano Bandini ha giocato con la Ternana e con la Spal in Serie C e calciatori erano gli zii Giorgio, Cesare e Giampiero. Tutti in rossoverde e non solo. Cesare si è fermato alla Primavera per giocare poi con Elettrocabonium e Narnese. Giorgio e Giampiero sono arrivati più su: il primo in serie B col Brindisi, il secondo addirittura in Serie A con Lazio e Triestina.

Leonardo non poteva che iniziare con lo stesso sport, anche se poi si appassiona al rugby: "Il mio fisico esile non mi aiutava nel contatto fisico" e allora decide di darsi alla lotta libera, dove può competere con altri ragazzi del suo peso. E così che comincia l'avventura di Leonardo alla sezione lotta del Circolo Lavoratori Terni, sotto la guida sapiente del Maestro Franco Fogliano che a trent'anni di distanza dall'ultimo titolo italiano Cadetti di un suo allievo, si toglie la soddisfazione di ritrovarsi ancora una volta all'angolo di un ragazzo capace di salire sul gradino più alto del podio ai Campionati di Ostia. Un risultato che rinnova la grande tradizione ternana in questa disciplina. E Leonardo ci ha aperto le porte della palestra dove si allena sotto i colori del Circolo di via Muratori per raccontarci come è diventato campione italiano.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0