Sono stai oltre 2600 i giovani studenti di 7 scuole medie cittadine (Brin, Fatati, Nucula, De Filis, Giovanni XXIII, Marconi, Oberdan) coinvolti nel progetto di AST e Circolo Lavoratori Terni "Gioca d'anticipo. Ama il tuo cuore!", che si è concluso con le premiazioni per il concorso riservato al miglior disegno e per la partecipazione alle attività sportive.

Il presidente del CLT Giovanni Scordo ha ricordato le fasi del progetto con i tecnici del sodalizio gialloblu che, insieme ai medici della Cassa Mutua di AST sono entrati in aula parlando direttamente ai ragazzi, grazie anche alla produzione del video dal titolo Prevenzione+Sport=Salute e di un sito internet dedicato all'iniziativa; si è proseguito poi con un percorso di avviamento all'attività motoria, in particolare calcio a 5 e volley, a cura dei tecnici del CLT Sergio Silvi e Cristina Gargagli. Contestualmente la Cassa Mutua ha aperto le sue porte alla città con un check up gratuito mediante accertamento cardiologico di 1° livello rivolto agli studenti.

"Un investimento sul futuro per la salute dei ragazzi - ha sottolineato il dottor Zagaglioni nel suo intervento - un'iniziativa che ha pochi precedenti per capire il rischio cardiovascolare in questa fascia di età, di solito presa poco in considerazione in questo settore della medicina".

"Un progetto che ha dato lustro alla sinergia tra istituzione pubblica e struttura privata con forte ricaduta sul sociale e sulla città - ha detto il professor Mauro Esposito dell'Ufficio Scolastico Regionale - una iniziativa che dà un grande senso al collegamento del concetto salute e sport".

LE PREMIAZIONI
Palloni da calcio a 5 e da volley sono stati consegnati alle scuole partecipanti. Tra i 40 disegni presentati per il concorso invece è stato giudicato il migliore quello della 1a/E dell'istituto comprensivo De Filis, scuola che si è aggiudicata quindi 12 kit completi per le proprie squadre di calcio a 5 e volley.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1