Dopo il passaggio a vuoto nella prima gara del 2017 in Qatar Danilo Petrucci ha raccolto i primi punti entrando nella top ten del Gran Premio di Argentina sul circuito di Termas de Rio Hondo. Il ternano si è infatti piazzato al 7° posto al termine della gara vinta da Vinales davanti a Valentino Rossi.

Petrux è partito dalla seconda fila, primo degli italiani, proprio davanti a Valentino che al via lo ha superato. Poi il ternano ha recuperato la quarta posizione grazie alla caduta di Marquez. Duello appassionante con Pedrosa, poi recuperata la quarta piazza Petrucci a 15 giri dalla fine ha ceduto il passo a Zarco. Un giro dopo è stato superato da Pedrosa: 6°. A 13 giri dalla fine 7° per il sorpasso di Bautista e addirittura 8° scavalcato per pochi istanti da Dovizioso; ma Petrucci si è ripreso subito il 7° posto a spese della Ducati ufficiale.

A 12 giri dalla fine Petrux è tornato 6° per la caduta di Pedrosa, posizione mantenuta fino a 2 giri dalla conclusione quando è stato scavalcato dal tedesco Folger. Sotto la bandiera a scacchi il pilota della Pramac ha chiuso in settima posizione davanti al compagno di squadra Scott Redding a oltre 20 secondi dal vincitore.

Le dichiarazioni di Danilo Petrucci a fine corsa: “E’ stata una buona gara. Ho iniziato bene, sentivo che c’era un buon feeling. Purtroppo non ho potuto sfruttare al massimo il potenziale della moto per tutta la gara. Ho combattuto con Pedrosa e Zarco poi, dopo metà gara, non riuscivo ad avere trazione e negli ultimi dieci giri ho fatto fatica. La nostra scelta di gomme è andata bene a metà, ma ho preso dei punti preziosi e va bene così”.

Foto: www.pramacracing.com

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0