Presentata questa mattina a Palazzo Spada La Valentiniana 2017, la corsa cicloturistica per bici storiche giunta alla terza edizione, per l'occasione dedicata a Gino Bartali. La corsa non competitiva organizzata dal Velo Club Terni si svolgerà domenica 23 aprile con partenza ed arrivo a Piediluco. "Accanto alle biciclette d'epoca - ha spiegato il presidente de La Valentiniana Gino Iaculli - sono previsti percorsi anche per biciclette gravel, ovvero con tubolari più larghi adatti alle strade sterrate. Quattro i percorsi: due per le bici storiche (83 e 47 chilometri) e due per le gravel (97 e 59 chilometri). Si parte da Piediluco per proseguire nel Reatino, per poi andare a Marmore, quindi Terni alla basilica di San Valentino, per poi proseguire verso la Cascata delle Marmore, Arrone, Forca d'Arrone ed il rientro a Piediluco. Circa 300 le presenze previste".

Il via della corsa domenica mattina verrà dato da Lisa Bartali, nipote di Gino, che per l'occasione userà la stessa bandiera con cui Ginettaccio dava il via alle corse, dopo aver appeso la bici al chiodo. Sabato 22 aprile, Giancarlo Brocci, “padre” dell’Eroica, presenterà alle 17.30 al Caffè letterario della BCT in Piazza della Repubblica il suo libro “Bartali – il mito oscurato”. A seguire, alle 18.30, sempre al Caffè letterario la compagnia “Al Ladro” metterà in scena “Bartali – l’ultimo degli Eroici”.

Sempre tra le iniziative collaterali di Sabato, sarà allestita in BCT anche la mostra di due ciclisti – pittori Luciano Rizzo e lo spagnolo Miguel Soros Garcia. Dalle 10.30 Ferruccio Ciferni organizza il Tweed Ride Terni per le vie del centro con partenza dalle 10.30 da Piazza della Repubblica. Sarà presente anche la Borzacchini Historic con le auto storiche in esposizione a piazza della Repubblica. Auto d’epoca che domenica faranno strada insieme alle biciclette dei partecipanti a La Valentiniana.

Alla conferenza stampa di presentazione era presente, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, Moreno Rosati che ha detto: "Guardiamo con attenzione a questa manifestazione che ha già dimostrato grande capacità organizzativa. Un'organizzazione che ci ha colpito per la cura dei dettagli in un'iniziativa di valorizzazione turistico-ambientale del nostro territorio".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
18a di campionato, 8/12/2017
Ternana - Parma 1 - 1
Eccellenza
14a di campionato, 10/12/2017
Bastia - Orvietana 1 - 1
Narnese - Angelana 0 - 0
Promozione gir. B
14a di campionato, 10/12/2017
N. Gualdo Bastardo - Atletico Orte 5 - 1
Montefranco - Ducato 0 - 1
Giove - Oratorio SG Bosco 4 - 2
Clitunno - Olympia Thyrus 1 - 1
Cascia - Campitello 4 - 2
Assisi - San Venanzo 2 - 1