La sesta giornata di gare al 54° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - trofeo "Kinder +Sport" porta in dote altre due medaglie per la scherma umbra, la terza del Circolo della Scherma Terni, grazie all’argento di Eleonora Sbarzella, e la prima dell’Accademia Scherma Spoleto con il bronzo di Filippo Locci. Al PlayHall di Riccione, nel lunedì del primo maggio che ha visto in pedana un totale di 533 atleti under14 nelle tre prove in programma, l’Umbria ha sfiorato la grande impresa.

Tra le Giovanissime di spada femminile, infatti, Costanza Greggi del Club Scherma Roma ha conquistato il titolo tricolore, oltre al trofeo "Kinder +Sport", dopo una finale combattuta, in cui ha sconfitto per 10-6 Eleonora Sbarzella del Circolo della Scherma Terni, allenata dal maestro Daniele Anile. In semifinale la neo campionessa italiana aveva superato con il punteggio di 10-4 Caterina Auteri della Methodos Catania, mentre la spadista ternana aveva avuto ragione per 10-5 su Marta Nocilli della Pettorelli Piacenza.

Nella gara dei Giovanissimi spada maschile, invece, è salito sul gradino più alto del podio Matteo Galassi del Circolo della Spada Cervia Milano Marittima, che si è aggiudicato per 10-3 l'assalto di finale contro il portacolori della Scherma Bergamo, Marco Locatelli. Terzo posto per l'atleta dell'Accademia Scherma Spoleto, Filippo Locci, fermato da Galassi in semifinale per 10-2, e per Lucio Puliti del Club Scherma Roma, superato 10-8 da Marco Locatelli. Per Locci e per la società spoletina, guidata dal maestro Andrea Tortora, una medaglia di bronzo di grandissimo valore.


54° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - TROFEO "KINDER +SPORT" - SPADA FEMMINILE - Cat. GIOVANISSIME - Riccione, 01 maggio 2017

Finale
Greggi (Cs Roma) b. Sbarzella (CdS Terni) 10-6

Semifinali
Greggi (Cs Roma) b. Auteri (Methodos Catania) 10-4
Sbarzella (CdS Terni) b. Nocilli (Pettorelli Piacenza) 10-5

Quarti
Greggi (Cs Roma) b. Carafa (G.Verne Roma) 10-7
Auteri (Methodos Catania) b. Panzera (Cs Lecce) 10-4
Sbarzella (CdS Terni) b. Fiorenza (Catania Scherma) 10-9
Nocilli (Pettorelli Piacenza) b. Treglia (Cs Formia) 10-8

Classifica (133): 1. Costanza Greggi (Club Scherma Roma), 2. Eleonora Sbarzella (Circolo della Scherma Terni), 3. Caterina Auteri (Methodos Catania), 3. Marta Nocilli (Cs Pettorelli Piacenza), 5. Chiara Panzera (Club Scherma Lecce), 6. Elisa Treglia (Club Scherma Formia), 7. Vittoria Carafa (G.Verne Roma), 8. Elena Fiorenza (Catania Scherma).

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0