Stasera alle 21 presso il campo sportivo Virgilio Maroso, la casa del Terni Rugby, Terni Steelers e Grifoni Perugia daranno vita all'ennesimo capitolo di una sfida per la supremazia in Umbria che si compone di infiniti capitoli. Quello in Via del Cardellino, per quel che riguarda il football americano, sarà il secondo confronto stagionale fra le due squadre dopo il derby di andata vinto dai Ternani con un secco 21 a 0 in quel di San Sisto.

Anche se dal punteggio potrebbe non sembrare non è stata una passeggiata per i giallo neri, che bravi ad ergere la solita imperforabile diga difensiva hanno faticato non poco a trovare spazi nella difesa perugina e solo grazie ad un continuo forcing perpetrato per tutto l'incontro e una concentrazione costante ha permesso ai ragazzi di Limongelli di portare a casa l'incontro. Da quella partita influenzata anche da svariate assenze da entrambi le parti, una su tutte l'infortunio del determinante RB Perugino Bietta ad inizio partita molte cose sono cambiate.

Gli Steelers hanno avuto la possibilità di aggiornare alcuni dei proprio record sabato scorso nella roboante vittoria per 58 a 8 contro la Legio XII, nonostante gli 8 punti subiti siano il massimo concesso in stagione, mentre i Grifoni, reduci da un cambio ai vertici della Coaching Staff non avvalendosi più dell'Italo-canadese Joe Natale si sono dovuti arrendere due settimane fa ai Minatori nella trasferta di Cave, a cui hanno consegnato anche il secondo posto nel girone.

Logica vuole, essendo il penultimo turno di una stagione regolare ricca di emozioni, che oltre all'onore in palio ci sia una grossa fetta di futuro stagionale per entrambe le squadre. Gli Steelers con una vittoria si garantirebbero la qualificazione ai play-off, per la quinta volta su sei stagioni disputate e si presenterebbero alla sfida a Cave del 20 Maggio che, verosimilmente deciderà la vincitrice del girone, da imbattuti e con il carico morale di chi ha battuto per ben due volte i propri cugini\rivali.

Ancora più importante la sfida per i Grifoni che dopo il passo falso di Cave si trovano costretti ad inseguire un post play-off diventato un po’ più distante ma sicuramente alla portata di mano per la squadra guidata da Stefano Caligiana, oltre a volere vendicare la sconfitta del girone di andata che brucia ancora nel cuore dei bianco rossi e che darà loro un ulteriore spinta in una partita già carica di significati.

In una partita carica di incognite l'unica certezza sarà lo spettacolo, che daranno in campo le squadre che si sono preparate al meglio, come è naturale per le grandi occasioni, sia sugli spalti dove le due tifoserie sono pronte a dare il loro meglio, ovviamente tutti nel rispetto dei valori sportivi che contraddistinguono la mentalità del football americano.

I Grifoni son pronti a volare alti nel cielo ternano, a riuscire dopo anni di tentativi a violare quelle mura cittadine che non sono mai riusciti a sfondare. Per gli Steelers un unico obiettivo, difendere la propria terra, come novelli guerrieri dall'assalto dei colori nemici. C'è l'onore, c'è la tradizione, c'è in palio un identità, è una sfida forgiata nei secoli rinchiusa in un campo da gioco, per ogni tifoso è la partita più importante dell'anno. E' il derby.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0