Dalla Sala Conferenze "Mestre Moriconi" di Giove a Piazza XXI Settembre ad Amelia. La quarta tappa del Torch Run che precede l'inizio dei XXXIII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Terni e Narni è stata ancora una volta un tripudio di calore e di partecipazione. Le due realtà dell'amerino, che ospiteranno durante i Giochi un gruppo di 12 volontari (a Giove) e le delegazioni straniere di Olanda e Ungheria (presso la Comunità Incontro a Molino Silla) hanno dato già oggi dimostrazione di accoglienza e partecipazione.



La Torcia custodita dalla Ternana Marathon Club è partita con il saluto del Sindaco Alvaro Parca e lo spettacolo offerto dal Corteo Storico degli Sbandieratori e Musici della città di Giove. Presenti anche il Vice Sindaco Elisabetta Pevarello, l'Avis, la Proloco, la Compagnia Arcieri, l'Unione Sportiva Giove e l'Asd Pegaso. Tutta la comunità coinvolta nella grande festa per la partenza della Torcia: "È un grande onore per la nostra piccola realtà - ha detto il primo cittadino - i valori che questa manifestazione incarna, legati allo sport, all'inclusione e alla solidarietà, fanno parte dell'eredità che intendiamo trasmettere alle generazioni future".



Come detto Giove ospiterà un gruppo di 12 volontari che saranno impegnati durante i Giochi. Per il Delegato del Coni di Terni, Stefano Lupi: "Giove si caratterizza come territorio di accoglienza. La componente sportiva e sociale anima con forte senso civico l'intera comunità che si distingue per capacità e valori".



La Torcia ha quindi raggiunto Amelia dove erano in programma una serie di iniziative volute dal Comune in collaborazione con le associazioni sportive del territorio all'interno della manifestazione "Proviamoli tutti". Il passaggio tra Piazza XXI Settembre e i Giardini pubblici ha dato il là ad una serie di dimostrazioni di tutte le discipline sportive a cui si dedicano le associazioni amerine aperte a tutti i cittadini presso il centro di tiro a volo alla Cavallerizza. "E' un grande onore essere tappa del Torch Run ed ospitare gli atleti provenienti da Olanda e Ungheria a Molino Silla, grazie alla collaborazione della Comunità Incontro, qui rappresentata da Giampaolo Nicolasi" ha detto il Sindaco Laura Pernazza". L'Assessore allo Sport Massimiliano Galli ha aggiunto: "Il nostro obiettivo è quello di fare di Amelia un punto di riferimento strutturale per le prossime edizioni, diventando anche una delle sedi ufficiali".



Il momento solenne con l'accensione del tripode ad opera dell'atleta Special Olympics Gioele Ciampolini, che tra l'altro è stato un alunno proprio dell'Istituto Omnicomprensivo di Narni-Amelia, insieme alla partner Azzurra Posati e allo spettacolo offerto dagli Sbandieratori Città di Amelia. Poi il Giuramento dell'Atleta pronunciato dallo stesso Giole.



Domani altra tappa particolarmente significativa per la Torcia Olimpica disegnata da Giorgio Armani e forgiata da Acciai Speciali Terni. La Torcia e gli atleti Special Olympics saranno sui luoghi colpiti dal sisma. Partenza da Preci e arrivo previsto per mezzogiorno in Piazza San Benedetto a Norcia.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0