Un comunicato a firma congiunta del Vice Presidente Vicario del CRU FIGC Giampiero Micciani e del Presidente del CRALuca Fiorucci è stato diffuso a seguito di diversi episodi di violenza che hanno caratterizzato gare di spareggio, play off e play out di domenica scorsa. Ecco il testo completo:

Il Comitato Regionale Umbria della F.I.G.C. – L.N.D. ed il Comitato Regionale Arbitri intendono congiuntamente stigmatizzare la gravità degli episodi di violenza verificatisi nel corso dell’ultimo week end ai danni dei Direttori di Gara.

Consapevoli che non sempre le decisione arbitrali sono giuste, preme
comunque affermare che mai la risposta ad errori, o presunti tali, può essere la violenza, ribadendo la totale intolleranza a qualsiasi episodio di tal genere e condannandone qualsiasi manifestazione.

Da sempre lo sport rappresenta un elemento fondamentale per l’individuo. E’, infatti, proprio lo sport ad insegnare quei valori che costituiranno i principi cardine dell’intera esistenza di ognuno di noi. Lo sport insegna la lealtà, il rispetto, il riconoscimento dei meriti altrui e dei propri limiti, la competizione e la tolleranza.

Si invitano, pertanto, tutte le Società a tenere comportamenti che non ledano in alcun modo l’integrità fisica e morale dei Direttori di Gara, al fine anche di non incorrere nelle sanzioni previste dal C.U. F.I.G.C. n. 104/A del 17/12/2014 e perdere, così, la gratuità arbitrale.

Si auspica altresì che tutte le affiliate del Comitato Regionale Umbria della F.I.G.C. – L.N.D. svolgano un’azione di responsabilizzazione e sensibilizzazione anche nei confronti di tutti i propri tesserati e nei confronti di tutti coloro siano responsabilmente riconducibili, oggettivamente e soggettivamente, alla propria squadra.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0