Ultima giornata di regular season per il Campionato Italiano di III divisione ed ultima partita per i Terni Steelers in quel di Cave contro i Minatori in una sfida ricca di implicazioni per le due squadre.

Sabato alle ore 19 si ritroveranno di fronte la prima e la seconda in classifica del Girone C con la prima piazza in palio e con i play-off alle porte. Playoff di cui entrambe le formazioni sono sicure di partecipare, ma la differenza tra vincere il girone e giocare almeno la prima partita di playoff in casa e arrivare secondi e prepararsi per un mese di migrazioni lungo la penisola aggiunge interesse ad una sfida che negli ultimi anni si è rivelata sempre più affascinante.

Le due squadre stanno vivendo un periodo di forma strabiliante, infatti se per gli Steelers sono arrivate 5 vittorie in altrettanti incontri per i Minatori dopo il difficile esordio stagionale proprio a Terni sono arrivate 4 convincenti vittorie consecutive, tra cui quella con i Grifoni che ha praticamente eliminato i Perugini dalla corsa play-off, e ha reso i laziali i veri contender degli Steelers per il Girone C.

Per la truppa di Coach Annoscia non sarà un compito facile dovendo ribaltare il 47 a 6 dell' andata e considerando che di fronte si troverà una delle migliori difese del campionato, solo 20 punti in 5 partite concessi dagli Steelers, i Ternani sembrano i favoriti per accaparrarsi il Girone C, ma i Cavesi sanno benissimo che una vittoria in più o una in meno può fare tutta la differenza del mondo in fase di posizionamento play-off, vittoria del girone a prescindere.

In campo c'è da aspettarsi la solita battaglia tutto cuore che contraddistingue le sfide di questo girone, con il gioco fisico dei laziali che cercheranno di portare la partita su binari a loro più congeniali sopratutto per arginare l'attacco guidato da Arcangeli che anche se limitato a soli 14 punti dai Grifoni due settimane fa rimane tra i più prolifici del campionato.

Dal canto loro gli Steelers dovranno dimostrare che la recente prestazione non brillantissima in fase offensiva è uno di quei mezzi passi falsi che durante una stagione possono accadere a chiunque, anche con un roster sempre più ridotto, con l'all-arounder e capitano Matteo Lattanzi ultimo in ordine di tempo ad aggiungersi ad una lista infortunati mai così lunga come quest'anno.

I presupposti quindi ci sono tutti per un'ultima gustosissima portata di un aperitivo che dura da 4 mesi, poi una settimana di respiro e finalmente il sole di giugno splenderà alto sulle 24 squadre che cercheranno in tutti i modi di scrivere il loro nome dopo quello degli Sharks Palermo. Rimane solo da decidere chi saranno gli ultimi invitati al banchetto, e soprattutto, chi si siederà a capotavola.

Foto di Simona Marinelli

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0