Per la seconda volta sul podio in carriera, dopo un secondo posto a Silverstone sul bagnato nel 2015. Questa volta Danilo Petrucci è terzo, alle spalle di Dovizioso e Vinales, ma il podio vale tanto perché conquistato in Italia nella grande giornata della Ducati e del motociclismo tricolore, che ha primeggiato anche in Moto3 e Moto2 con Migno e Pasini.

Con la Ducati non ufficiale della Pramac il ternano ha preceduto niente meno che sua maestà Valentino Rossi, confermando quanto di buono fatto vedere nelle qualifiche con un 2° miglior tempo poi cancellato dai giudici per "exceeding track limit".

Petrux è scattato bene al via guadagnando subito due posizioni, dal 9° al 7° e subito ha fatto vedere di poter stare con i migliori infilando uno dietro l'altro Lorenzo, partito molto bene, Pedrosa, Marquez; m anche Rossi e Vinales fino a portarsi in seconda posizione alle spalle del Dovi. Bellissimo il duello con lo spagnolo della Yamaha che poi nel finale ha avuto la meglio anche per un leggero cedimento della gomma della Ducati di Petrucci, in grado però di tenere a bada senza grossi problemi Valentino Rossi.

Acclamatissimo dal pubblico Petrux al momento della premiazione, superato come era naturale all'applausometro da Dovizioso che si è reso protagonista di un simpatico siparietto, togliendo gli occhiali al ternano nel momento in cui gli scendevano le lacrime della commozione.
Con i punti guadagnati oggi Danilo Petrucci sale all'8° posto nella classifica iridata, prossimo appuntamento a Barcellona tra una settimana.

Nella foto La Stampa: Petrucci al termine della gara in mezzo a Vinales e Dovizioso

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0