E' arrivato anche ad un soffio dal podio, poi il calo della moto e forse anche quello fisico e la caduta a due giri dal termine hanno reso amaro un Gran Premio di Catalogna che avrebbe potuto consacrare un Danilo Petrucci avviato a stare in pianta stabile con i primi del circo mondiale.

Dopo il podio del Mugello la partenza dalla prima fila con il terzo tempo. Una partenza però problematica, perché con l'impennata al via Petrux si è trovato tutto a sinistra andando a toccare Marquez. Una manovra che avrebbe potuto mettere subito fuori causa il pilota ternano che invece dall'undicesima posizione ha iniziato una entusiasmante rimonta.

In breve tempo è risalito all'8° posto, poi ha scavalcato Bautista. Azzeccata la mossa delle due gomme dure anche in previsione dell'usura che rende difficilissima la condotta di gara sul circuito del Montmelò. Così Petrucci ha passato anche Alexis Espargaro portandosi al 6° posto, ormai vicino al trenino dei primi (Pedrosa, Dovizioso, Marquez, Folger e Lorenzo). A 19 giri dalla fine il portacolori della Pramac Ducati ha messo dietro anche Jorge Lorenzo in sella alla Ducati ufficiale.

Poi la marcia di avvicinamento ai primi quattro, coronata a 6 giri dal termine con il sorpasso alla Yamaha privata di Folger: quarto! Ma Petrux non aveva fatto i conti con i propositi di riscatto di Lorenzo che lo superava a 4 giri dalla fine. Il ternano doveva subire anche il ritorno di Folger e Zarco. Pressato dai due piloti della Yamaha non ufficiale si ritrovava sulla sabbia andando con il posteriore di traverso a due sole tornate dalla conclusione di una corsa molto difficile per le moto ed il fisico dei piloti.

Sui social il rammarico dei tifosi di Petrux per l'occasione sfumata per poco, ma anche l'incoraggiamento a riprovarci nel prossimo appuntamento iridato.

Foto A. Farinelli

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0