Sarà un Gran Premio quello d'Olanda che rimarrà per lungo tempo impresso nella memoria degli sportivi ternani. Un fantastico Danilo Petrucci si è piazzato al secondo posto con la sua Ducati Pramac dietro alla Yamaha di Valentino Rossi, dal quale è arrivato distanziato davvero di pochissimo. Sul circuito di Assen sono risuonate così le note dell'inno di Mameli, ma non è tutto perché il pilota ternano è stato sicuramente penalizzato dalla mancata segnalazione dei commissari ad un pilota doppiato all'ultimo giro, mentre stava tentando la rimonta ed il successivo attacco a Rossi.

Al via Petrux è stato superato proprio dal numero 46, ma è rimasto in scia al trenino composto da Zarco, Marquez e Rossi che ben presto ha fatto il vuoto alle spalle. Poi l'attacco di Rossi a Zarco ha scombinato la situazione con il ternano che ha superato per un attimo il francese, che però si è poi ripreso quasi subito il 3° posto. A -14 giri dalla conclusione Petrucci è riuscito nell'intento. A 10 giri dalla fine ha messo la sua Desmo davanti a Marquez portandosi in seconda posizione. Primo duello con valentino a 7 giri dal termine quando è iniziata a cadere un po' di pioggia. I primissimi, a parte Zarco, non hanno cambiato moto.

Petrucci si è poi ritrovato terzo subendo la grande rimonta di Dovizioso. Poi di nuovo secondo, terzo superato dal Dovi e ancora secondo (quarto scambio di posizione). Capolavoro di Petrux a 4 giri dalla fine con il sorpasso su Rossi: primo! Un sogno durato una sola tornata perché a meno 3 la Yamaha del romagnolo è tornata davanti. Nell'ultimo giro, complice il doppiaggio che ha riesco tempo, Petrucci non ha potuto sferrare l'attacco decisivo. Un pizzico di rammarico, ma va bene così Petrux sei stato fantastico!

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0