Renata, Coppari, Neka e Torelli. Sono le Ferelle ancora sotto contratto con la Ternana Femminile. Oggi, 30 giugno, scadono i contratti di tutte le altre giocatrici. E la Ternana Femminile rischia di allestire una compagine non di primissimo livello come nella scorsa stagione. A meno che non si sblocchi la situazione di stallo con l'Unicusano o non arrivi qualche altro partner "di peso" a livello di sponsorizzazione.

Non è a rischio l'iscrizione al campionato di Calcio a 5 Femminile (che scade il 5 luglio) ma la distanza tra domanda e offerta rispetto al contributo che la Ternana Calcio, e quindi da questa stagione l'Unicusano, ha sempre garantito alla società della famiglia Basile nelle ultime sei stagioni potrebbe far rivedere i piani. Taina Santos e Maite da domani saranno libere di poter considerare le offerte a loro più opportune. E il nuovo regolamento che prevede il girone unico e l'ingresso di società professionistiche (come il Pescara con il Pescara C5 Femminile o il Cagliari) farà alzare di molto il livello del campionato e di conseguenza i prezzi generali di ingaggio. Questo non significa che ci sia aria di smobilitazione, anzi. Per tenersi Renatinha la società rossoverde pare abbia rifiutato un'offerta consistente dell'Olimpus Roma. L'asso brasiliano resterà in ogni caso, e se Unicusano o altri dovessero contribuire come sponsor, la società ha pronto un colpaccio con l'arrivo di due nazionali brasiliane di assoluto livello che sarebbero già state opzionate.

Per ora Stefano Ranucci ha alzato leggermente l'offerta rispetto ai 20.000 euro iniziali, ma si parla sempre della formazione Giovanissime che militerà nel campionato di Serie C a 11 (obbligatorio anche per l'iscrizione in Serie B della Ternana Calcio maschile) e per la Scuola Calcio composta da 40 bambine. La volontà di collaborare e la sensibilità rispetto al fenomeno Ferelle da parte della nuova società targata Unicusano c'è, ma un conto solo gli intendimenti e un altro sono la programmazione e soprattutto la possibilità di investire. Ecco perchè intanto si cerca una strada alternativa per la costituzione di una squadra di vertice per il Calcio a 5. Nella giornata di martedì scorso il Sindaco aveva perorato la causa della Ternana Femminile presso Stefano Ranucci. Nei giorni seguenti il primo cittadino ha di nuovo avuto contatti con la famiglia Basile e pare abbia rassicurato sul suo impegno per spingere l'ingresso di un grosso partner come sponsor. Il nome sarebbe quello di Erg, disponibile a parlarne con la famiglia Basile.

Ma non finisce qui. Perchè secondo quanto appreso dalla redazione di Sporterni il Sindaco proporrà a Stefano Bandecchi un intervento sul nuovo centro sportivo che dovrebbe sorgere al Sabotino in collaborazione con la Provincia. La chiave potrebbe essere quella della sponsorizzazione dell'Unicusano intesa proprio come Università telematica. In definitiva non sarà un problema l'iscrizione delle Ferelle al prossimo campionato, ma la famiglia Basile attende un segnale dopo aver speso una cifra intorno al milione e mezzo in cinque stagioni disputate sempre al vertice. Fino a ora gli sponsor arrivati dal territorio hanno infatti coperto una parte minima dell'intero budget - circa il 5% - considerando anche che la Federazione non dà nessun premio neanche in caso di scudetto nè tanto meno per la trasmissione delle le gare in TV. Anche alla luce delle novità del prossimo campionato, se fino ad ora la famiglia Basile è stata in grado di reggere l'urto di campionati di buon livello da sola o comunque grazie al contributo della Ternana Calcio, adesso non sarà più così. Per questo si cerca il supporto per garantire da una parte lo standard a cui il caldo e appassionato pubblico del Pala Di Vittorio è ormai abituato e dall'altra la nascita del centro sportivo femminile al Sabotino, per il cui investimento si parla di una cifra intorno ai 400.000 euro.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0