Conto alla rovescia agli sgoccioli per i Campionati del Mondo Assoluti Lipsia2017 che vedranno impegnati due atleti umbri. Il fiorettista ternano Alessio Foconi (nella foto) e lo spadista folignate Andrea Santarelli rappresenteranno infatti l’Italia ai prossimi Campionati del Mondo Assoluti Lipsia2017, l’evento più importante della stagione schermistica, in programma dal 19 al 26 luglio sulle pedane tedesche dell’Arena Leipzig.
LE DATE DELLA SPADA MASCHILE
Il primo a entrare in gara sarà Andrea Santarelli. Il 24enne spadista nato nel Club Scherma Foligno, ora portacolori del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, inizierà la sua avventura mercoledì 19 luglio con la fase di qualificazione della prova individuale. Se otterrà l’accesso al tabellone principale, Santarelli tornerà in pedana sabato 22 luglio per la fase finale della gara, quella che assegna le medaglie. Martedì 25 luglio, poi, spazio alla prova a squadre (con Marco Fichera, Enrico Garozzo e Paolo Pizzo).
LE DATE DEL FIORETTO MASCHILE
Per Alessio Foconi, tesserato con il Centro Sportivo Aeronautica Militare ma svezzato sulle pedane del Circolo della Scherma Terni, il Mondiale comincerà invece domenica 23 luglio con la prova individuale dei fiorettisti. Mercoledì 26 luglio, infine, il ternano sarà impegnato nella prova a squadre (con Giorgio Avola, Daniele Garozzo e Andrea Cassarà).
COME SEGUIRLI
I Campionati del Mondo Lipsia2017 potranno godere di un'ampia copertura mediatica. La rassegna iridata di scherma rappresenta infatti uno degli appuntamenti sportivi più importanti del panorama internazionale del mese di luglio, assieme ai Mondiali di nuoto e alla conclusione del Tour de France. Su Lipsia e sulla scherma saranno quindi rivolti i riflettori del sistema mediatico italiano, che potrà contare anche su quanto sarà prodotto e realizzato dalla FIE e dalla Federazione Italiana Scherma, in termini di notizie, materiale fotografico e video liberamente utilizzabile.

WEB & SOCIAL NETWORK
Il sito federale www.federscherma.it racconterà l'avventura iridata con notizie, risultati, dichiarazioni ufficiali dei protagonisti e tutte le informazioni utili a far respirare, da casa, l'atmosfera dei Campionati del Mondo. La sezione speciale Lipsia2017, raggiungibile attraverso il panel in home page, sarà una guida per non perdersi neanche una stoccata dell'evento mondiale. La fan page Facebook "Federazione Italiana Scherma" accoglierà, invece, l'oramai immancabile fotoracconto con gli scatti del fotografo Augusto Bizzi, a cui si aggiungeranno i rilanci delle principali notizie del sito federale ed i principali aggiornamenti sia in italiano che in inglese, alla luce dell'audience internazionale registrata dalla fan page della scherma italiana. Inoltre sono previste dirette Facebook con protagonisti gli azzurri. Il profilo Twitter @federscherma sarà invece la "voce tempestiva", con gli aggiornamenti dei risultati e le prime dichiarazioni degli azzurri. Il profilo "FederScherma" su Instagram, inoltre, rilancerà le foto più belle e significative, per creare un album d'emozioni azzurre.

IN TV
Saranno RaiSport ed Eurosport a raccontare in diretta le emozioni dei Campionati del Mondo Lipsia2017. RaiSport HD (canale 57 - digitale terrestre) trasmetterà ogni giorno, in diretta, le fasi finali delle prove di giornata, con il commento di Federico Calcagno e Stefano Pantano. Eurosport2 HD (canale 211 - SkyTV) avrà la voce dell'ex spadista azzurra Sara Cometti a commentare in diretta ogni giorno le gare della rassegna iridata. SkySport24 HD ed altre emittenti copriranno giornalisticamente l'evento con la messa in onda di highlights ed interviste, realizzate dalla Federazione Italiana Scherma.

YOUTUBE
Il canale "Federazione Italiana Scherma" su YouTube accoglierà video, interviste, servizi e clip speciali, a cura di Gabriele Lippi, interamente dedicate agli atleti azzurri ed alle emozioni che giungeranno dalle pedane tedesche.
Inoltre, con l'inizio degli assalti del tabellone principale delle prove individuali, inizierà il "Live streaming" garantito dalla Federazione internazionale, sul canale Youtube "FIE Videos".

OLYMPIC CHANNEL
Il canale web del CIO - Olympic Channel www.olympicchannel.com racconterà ogni giorno le fasi finali delle gare che assegnano le medaglie iridate.

IN RADIO
RadioUno RAI ha acquisito i diritti radiofonici dell'evento. L'inviato a Lipsia, Giuseppe Bisantis, racconterà quanto accadrà sulle pedane tedesche con collegamenti durante le trasmissioni quotidiane e nel corso dei notiziari radiofonici dell'emittente di Stato. Immancabile anche la presenza di PuntoRadio di Pisa che intervisterà i protagonisti azzurri a Lipsia.

PROGRAMMA GARE
Mercoledì 19 luglio 2017
Sciabola maschile | Fase di qualificazione
Fioretto femminile | Fase di qualificazione (Camilla Mancini)
Spada maschile | Fase di qualificazione (Andrea Santarelli)
Giovedì 20 luglio 2017
Sciabola femminile | Fase di qualificazione
Spada femminile | Fase di qualificazione (Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria)
Fioretto maschile | Fase di qualificazione
Venerdì 21 luglio 2017
Sciabola maschile | individuale (Aldo Montano, Luigi Samele, Enrico Berrè, Luca Curatoli)
Fioretto femminile | individuale (Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi, Camilla Mancini se qual.)
Sabato 22 luglio 2017
Sciabola femminile | individuale (Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta, Martina Criscio)
Spada maschile | individuale (Enrico Garozzo, Marco Fichera, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli se qual.)
Domenica 23 luglio 2017
Spada femminile | individuale (Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria se qual.)
Fioretto maschile | individuale (Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi, Andrea Cassarà)

Lunedi 24 luglio 2017
Sciabola maschile | prova a squadre (Aldo Montano, Luigi Samele, Enrico Berrè, Luca Curatoli)
Fioretto femminile | prova a squadre (Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi, Camilla Mancini)
Martedì 25 luglio 2017
Sciabola femminile | prova a squadre (Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta, Martina Criscio)
Spada maschile | prova a squadre (Enrico Garozzo, Marco Fichera, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli)
Mercoledì 26 luglio 2017
Spada femminile | prova a squadre (Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria)
Fioretto maschile | prova a squadre (Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi, Andrea Cassarà)

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0