Buon piazzamento per l'atleta del Circolo Lavoratori Terni Clelia Stefanini alla Coupe de la Jeunesse, in Belgio, nella gara di apertura della rassegna giovanile internazionale di canottaggio dell'otto femminile.

Le azzurrine si sono piazzate al quinto posto. La Stefanini (classe 2001) ha fatto parte dell'ammiraglia insieme a Beatrice Giuliani (SC Milano), Chiara Di Pede (SC Arno), Arianna Carletto (SC Padova), Ilaria Compagnoni (Moto Guzzi), Cristina Annella (Ilva Bagnoli), Clara Massaria (SC Arno), Giada Danovaro e timoniere Alessandro Calder (Rowing Club Genovese).

LA GARA
Dopo un serrate mozzafiato, sul bacino remiero belga coperto di nuvole e battuto da un lieve vento a favore, a conquistare la medaglia d’oro è la Francia, davanti alla Gran Bretagna mentre il bronzo è appannaggio della Spagna. Quarto posto, davanti all’ammiraglia azzurra, per la Repubblica Ceca, al debutto assoluto alla Coupe quale tredicesima nazione partecipante, mentre terminano alle spalle dell’Italia Olanda e Belgio.

Le azzurrine partono bene ed ai 500 metri è in terza posizione alle spalle di Francia e Gran Bretagna, che fanno subito il vuoto allo start, ma con oltre due secondi e mezzo di vantaggio sulla Spagna quarta. Passato lo sprint iniziale si delineano le posizioni, con l’armo francese che consolida la leadership della finale sulle inglesi, tallonate dalle azzurrine a meno di un secondo e sempre in terza posizione, occupata al passaggio di metà gara con un vantaggio di un secondo e mezzo sulla Repubblica Ceca ora diretta inseguitrice, mentre la Spagna scivola in quinta posizione.

Il terzo quarto vede l’attacco all’Italia di Repubblica Ceca e Spagna, che cercano di rientrare in zona podio. L’otto rosa italiano soffre il rientro ceco e spagnolo pagando l’ottima prima parte di gara mentre davanti si accende la lotta per la vittoria della finale tra Francia e Gran Bretagna, praticamente appaiate ai 1500 metri. Il rush finale è al cardiopalmo per l’assegnazione della medaglia d’oro, con il gioco di prue che nel serrate forsennato premia la Francia, mentre la Gran Bretagna mastica amaro per soli 24 centesimi e deve accontentarsi dell’argento. Più dietro la Spagna completa la propria rimonta dalle retrovie e si aggiudica la medaglia di bronzo schiantando la resistenza della Repubblica Ceca, quarta. L’Italia chiude in quinta posizione davanti a Olanda e Belgio.

DOPPIO MASCHILE
Domani mattina in acqua alle 9.20 Matteo Tonelli, altro alfiere del CLT, insieme a Edoardo Rocchi (GS Speranza) contro Gran Bretagna, Olanda, Francia e Portogallo.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0