Non c'era modo migliore di concludere il primo pomeriggio della 15° edizione di "Pane, prosciutto & fantasia" a Preci.

Verso le ore 19 di sabato una piccola folla si è raccolta al centro Caritas nei pressi della Madonna della Peschiera per ringraziare la Ternana Marathon Club, che ha donato fondi al calzaturificio in Località Il Lago. Il Sindaco Bellini ha riassunto brevemente le vicende della produzione calzaturiera preciana, avviata nel 2000 e delocalizzatasi nel Comune di Norcia a seguito della crisi del settore. La sequenza sismica dello scorso ottobre ha causato il cedimento dei laboratori delle artigiane, che proprio agli inizi di luglio 2017 hanno potuto inaugurare una nuova struttura donata dalle associazioni e dalle pubbliche istituzioni del Comune di Castiglion del Lago.

"Il terremoto noi lo sentiamo, ma non ci scalfisce a livello strutturale - ha detto Tommaso Moroni, Presidente della Ternana Marathon Club - abbiamo raccolto i fondi tempo fa e atteso questa manifestazione per cogliere l'occasione di donarli ufficialmente al territorio. È bello tornare a Preci e constatare che queste zone continuano a vivere. Speriamo che il nostro piccolo contributo vi sia utile, e che questa donazione sia di esempio affinché ne seguano molte altre".

Maria Luisa Alimenti, in rappresentanza delle artigiane del calzaturificio, ha ricevuto la maglietta del Club come testimonianza della presenza della Ternana a questo evento speciale: "Quello che Tommaso ha definito un piccolo contributo, una sola goccia nell'oceano, per noi significa in realtà moltissimo. Grazie di cuore".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0