Il 4-5-6 agosto il corso di allenatori di secondo livello e poi dal 20 al 30 agosto il mental training ad uno stage a Fondi. Estate intensa per Filippo Persichetti, campione italiano di quarta categoria nonchè Tecnico Federale di Tennis Tavolo e dell'ASD Tennis Tavolo Campomaggiore Terni oltre che psicologo specializzando in psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Al corso di allenatori andrà anche Simone Cerza, altro elemento di spicco dell'ASD TT Campomaggiore Terni, mentre a Fondi Filippo Persichetti sarà con Matteo Cerza, fratello di Simone e numero 44 d'Italia, nell'evento organizzato da AD Fondana Tennistavolo.

Il mental training è un aspetto fondamentale nello sport del tennis tavolo. Ogni atleta che aspiri ad un alto livello di competenza nella propria disciplina deve necessariamente fare i conti con l’importanza degli aspetti psicofisiologici e dell’allenamento mentale. Attraverso l’allenamento mentale e l’utilizzo delle tecniche ad esso collegate, l’atleta può accrescere la conoscenza di se stesso, divenire maggiormente consapevole delle proprie risorse, migliorare il proprio livello di autostima e comprendere come corpo e mente possano interagire permettendo la realizzazione delle proprie potenzialità. Lo stage di Fondi tratterà diversi argomenti e Filippo Persichetti sarà impegnato in prima persona a condurre le sessioni che tra gli altri argomenti tratteranno:

TECNICHE DI RILASSAMENTO per favorire: aumento dell’autostima, gestire situazioni ansiogene o stressanti che possono influenzare negativamente una prestazione

SELF-TALK per lavorare su: concentrazione, suscitare emozioni positive e incrementare la fiducia in sé, superare l’ansia da gara o da prestazione.

TECNICHE DI IMAGERY (immaginazione e visualizzazione) per: diminuzione dell’ansia prima e durante la gara, aumento di attenzione e concentrazione, miglioramento del gesto atletico, maggiore padronanza del proprio schema corporeo psichico, maggiore fiducia e autostima nelle proprie capacità.

Un aspetto, quello della preparazione mentale, che sta assumendo un ruolo sempre più importante in tutti gli sport ed anche nei risultati di tanti atleti ternani. Basti pensare al pattinatore Alessio Rossi, al nuotatore Luca Listanti, alla tennista Angelica Raggi e alla schermidrice Elisa Vardaro che sono tutti seguiti da uno dei principali professionisti nel settore a livello nazionale, Savino Tupputi. Un'estate intensa quindi per Filippo Persichetti e per tutto l'ASD TT Campomaggiore Terni in attesa che a fine settembre inizino i campionati di serie A2 e C1 con entrambe le formazioni ternane favorite nei rispettivi campionati.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0