Si chiama Lorenzo Ballarini ed è il nuovo campione italiano di 4x categoria Elite Master.

Si tratta di una competizione di Mountain Cross (detta anche Four Cross) in cui su ogni gara 4 atleti si sfidano lungo un percorso di 600 metri fatto salti e rocce. Dopo le batterie di qualificazione, il ternano dell’Asd Tecno Bike Terni Team si è imposto anche in finale su Matteo Mezzari del Team Bmx Verona e Stefano Gallo del Four T Project laureandosi campione italiano.

Uno scenario particolarmente suggestivo quello della pista di Daolasa a Commezzadura, in Val di Sole, che sarà teatro a fine agosto dei Mondiali della medesima specialità 4x. "Vado in bicicletta sin da piccolino - racconta Lorenzo a Sporterni - mio padre anche è un appassionato, anche se non di questa specialità. Cinque anni fa ho sconosciuto il Team Tecno Bike e ho continuato con loro".

Una disciplina da fare tutta d'un fiato, senza remore e paure. Una gara dura non più di 50 secondi per cui bisogna dare sempre il massimo senza pensare troppo: "Capita di darsi qualche gomitata e qualche colpo proibito. Bisogna dare tutto senza freni inibitori, cadere e farsi male fa parte del gioco anche se ogni atleta che compete naturalmente indossa le dovute protezioni. La pista? Abbastanza difficile, ma molto divertente, una delle più belle in assoluto. Cinquanta secondo sono niente, bisogna essere esplosivi e andare a mille. Una gara dura talmente poco che non si pensa a niente altro se non andare al massimo".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0