Ha smaltito bene la contusione alla coscia ed è pronto a tornare a lavorare in gruppo in vista della trasferta sul campo dell'Entella Andrea Paolucci, che oggi in conferenza stampa ha parlato del suo avvio di stagione con la maglia rossoverde.

"Dopo cinque anni e mezzo importanti vissuti a Cittadella ho scelto una piazza nuova, con nuove motivazioni. Ho scelto Terni perché sentivo che era arrivata l'ora di fare un'esperienza diversa. Mi affascinava il progetto e l'obiettivo di riportare insieme ai miei compagni entusiasmo in questa piazza che vive molto di calcio".

Quale è la tua posizione ideale per caratteristiche nel centrocampo?

"Quella del regista è la più naturale, a Cittadella sono partito così poi mi sono adattato anche ai compagni che avevo. Sono sempre pronto ad adattarmi poi alle esigenze dell'allenatore in funzione della squadra. Ora sono contento di dare il massimo apporto alla Ternana in questo ruolo. Mister Pochesci riesce ad esaltare le mie qualità, mi trovo benissimo infatti con una squadra che palleggia. Giocare palla a terra e cercare il fraseggio rispecchia le mie caratteristiche".

Quale allenatore, tra quelli che hai avuto, è più vicino a Pochesci?

"Sarri è sicuramente simile dal punto di vista del gioco, dell'imprevedibilità, del fraseggio stretto e le ripartenze. Poi ogni allenatore è chiaro ha la sua personalità e le sua idea di calcio"

Sei partito benissimo è il tuo miglior avvio in carriera?

"Anche in qualche altro anno in passato sono partito benissimo. In altre stagioni invece sono stato condizionato da infortuni in preparazione. Quest'anno una buona partenza, una delle migliori, almeno a livello fisico".

Preferisci giocare in un centrocampo a due o a tre?

"Non ho preferenze, a due mi posso adattare, ho giocato in tutti i ruoli. Mi piace verticalizzare, dare la palla in profondità la palla ai miei compagni in attacco. Controllo la loro posizione prima che mi arrivi la palla, è una cosa che piace al mister".

E' stata una Ternana diversa con il Cesena rispetto a quella di Salerno...

"Noi teniamo sempre la stessa identità di gioco, poi ci sono delle partite difficili dove gli avversari riescono a limitare le tue qualità, come è successo nel secondo tempo all'Arechi. Se riusciamo a gestire bene la fase in cui l'avversario fa bene siamo ad un buon punto. Dobbiamo aggiungere a quelle che sono le nostre qualità e quindi di fare la partita, anche la capacità di gestire l'altra fase. A Chiavari dovremo adattarci agli spazi brevi e giocare corto, però allenandoci all'antistadio siamo abituati agli spazi ristretti".

Il gruppo si è amalgamato in poco tempo...

"E' difficile trovare l'amalgama in pochi mesi, ma come gruppo abbiamo valori importanti e siamo arrivati ad un buon livello. Non ci dobbiamo fermare. Perché dovremo arrivare a dover sapere affrontare anche momenti difficili, anche se la speranza è di non attraversarli".

Un tuo giudizio su Gianluca Litteri, tuo ex compagno ed ex rossoverde...

"E' un attaccante completo per qualità e sa essere anche uomo squadra. Sa aiutare ma anche attaccare la porta. Io ci ho giocato contro quando siamo venuti a Terni col Cittadella, a centrocampo con me c'era Baselli, credo che sia maturato anche dal punto di vista realizzativo e gli auguro di continuare così".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0