Saranno in campo tra una ventina di giorni, tempi tecnici necessari per il tesseramento e le pratiche burocratiche, ma già oggi pomeriggio Valeria Schmidt e Jessika Manieri hanno conosciuto il calore dei tifosi rossoverdi, prima di effettuare il primo allenamento con le nuove compagne.

Le due stelle brasiliane provenienti dalla Chapecò Femminile sono due top player di assoluto livello e il direttore generale della Ternana Femminile Damiano Basile, nella presentazione allo Sport Lab di Via Leopardi, non nasconde una certa emozione e sicuramente la soddisfazione per averle portate finalmente in Europa: "Due atlete che hanno vinto praticamente tutto tra club e nazionale, un po' come se venissero il Cristiano Ronaldo e il Messi del calcio a 5 femminile. Il nostro campionato è ormai di primissimo livello se non il primo al mondo. L'arrivo di Jessica e Valeria è la ciliegina sulla torta".



Per entrambe è la prima esperienza fuori dal loro continente. A convincerle, oltre che il progetto della società, anche le buone parole spese dalle connazionali Neka e Renatinha.

Jessika Manieri, classe 1990, è un laterale offensivo, vestirà la maglia numero 10 e queste le sue prime parole da giocatrice delle Ferelle: "So che questo è un club speciale, da tempo desideravo giocare in Italia. E' la mia prima esperienza in Europa e la quadra della Ternana è molto conosciuta nel mondo. Conoscevamo Renatinha perchè ci abbiamo giocato insieme nella selezione brasiliana".

Valeria Schmidt classe 1988 gioca invece nel ruolo di centrale e avrà la maglia numero 88: "Sono molto felice di conoscere la cultura italiana. Non vedo l'ora di conoscere la squadra. Ora questa è la mia famiglia e sono colpita da questo caloroso benvenuto. In Italia il gioco si sta evolvendo molto a livello tecnico e soprattutto tattico".



Insomma dopo i giorni tumultuosi con gli addii di Maite Garcia e Taina Santos, i Basile non lasciano ma anzi raddoppiano. E nel mirino c'è anche un terzo acquisto che potrebbe arrivare prima della pausa delle nazionali in programma a dicembre: "Qualsiasi imprevisto accada, vogliamo una squadra sempre pronta a lottare per obiettivi importanti perché la maglia rossoverde è una maglia gloriosa - ribadisce Damiano Basile - le Ferelle sono un patrimonio della città, non dei Basile e nemmeno di Unicusano. Voglio ringraziare chi è stato vicino alla squadra in una partita difficile come quella con il Fasano con tante Juniores in campo".



Domenica la squadra giocherà in casa al Pala Di Vittorio contro il Salinis, ancora senza tabellone elettronico: "Devo ringraziare l'Assessore allo Sport perchè ha fatto tutto il possibile muovendosi con tempismo - ha detto Damiano Basile - ma c'è un iter burocratico piuttosto lungo e un tabellone del genere ha costi molto alti (circa 50.000 euro ndr) perciò le prossime due gare almeno dovremmo giocarle senza, poi speriamo di risolvere. Contro il Fasano abbiamo ridotto il prezzo dei biglietti proprio a causa di questo disservizio che nostro malgrado abbiamo dato ai nostri tifosi, ma anche la società può arrivare fino a un certo punto". E proprio nel successivo match casalingo (15 ottobre contro Kick Off) dovrebbe esordire Talita Bianchi, esterno offensivo e già compagna di squadra di Renatinha allo Mga Caxias do Sul. Al termine della presentazione, primo allenamento per Schmidt e Manieri agli ordini di mister Marco Shindler insieme alle nuove compagne.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1