Nell’ambito del motociclismo non possiamo parlare linee guida o di allenamenti specifici da seguire, ogni pilota in base alla propria disciplina segue un programma personalizzato. Questo concetto è stato ribadito più volte da campioni del mondo come Valentino Rossi, Antonio Cairoli e Giovanni Sala che, nel corso della loro carriera, hanno studiato e sperimentato diversi allenamenti.

Tommaso Montanari, il nostro pilota ternano, ci mostra i dettagli del suo programma in vista dei prossimi campionati. Il suo training prevede una particolare attenzione all’alimentazione. Il pilota deve seguire una dieta con elevato apporto proteico per sviluppare e mantenere massa muscolare. Gli orari di riposo sono rigidi e stabiliti per evitare perdite di concentrazione e forze sia durante gli allenamenti che in gara.

Il training program varia in base alla stagione: durante l’inverno, dal lunedì al sabato di mattina Montanari è impegnato con il suo preparatore atletico in palestra a svolgere un programma finalizzato all’incremento della massa muscolare e della forza, principalmente anaerobico e in sala pesi. Il pomeriggio per 2-3 volte a settimana è in sella alla moto e si allena alternando tra fettucciato, mullattiera e pista da cross.

Da gennaio l’allenamento in palestra predilige l’attività aerobica: circuiti, cardio e mini gare che Tommaso tiene insieme ai suo compagni di training Filippo Grimani, Francesco Petrucci e Danilo Petrucci. In avvicinamento alle gare l’allenamento in moto passa in primo piano ed impegna il pilota almeno 3-4 giorni a settimana.

Da marzo, mese in cui si dà il via ai campionati, l’allenamento varia in funzione delle gare previste, pur restando invariato nella struttura.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1