Sabato a Norcia è andata in scena il big match del girone B di Serie C2 di calcio a 5 tra la compagine locale del Città di Norcia e la Libertas Tacito Terni. Entrambe le formazioni, infatti, si presentavano alla quinta giornata a punteggio pieno. I favori del pronostico erano tutti per il Norcia, visto che nelle due gare precedenti di coppa Italia erano usciti vincenti sia nel girone di qualificazione che nella gara di andata dei quarti di finali della stessa competizione, ma la squadra ternana si presentava consapevole delle sue qualità.

Dopo due minuti la Libertas è già in vantaggio con Giogli che dalla sinistra lasciava partire il suo sinistro fulmineo che lasciava di stucco il portiere locale sul primo palo. Nei primi 20 minuti la Libertas domina la partita rendendosi pericolosa ancora con Giogli che egoisticamente tira invece di servire Agostini solo sul secondo palo, con Lupi e ancora con Giogli che su punizione coglie una traversa clamorosa a portiere immobile. Il raddoppio però arriva poco dopo il 10’ con Giovannini che da solo insacca il 2 a 0. Il Norcia accusa il colpo e cosi, prima Giovannini triplica le marcature per i ternani e successivamente ancora Giogli servito da Lupi porta gli ospiti sullo 0-4.

Partita conclusa al ventesimo? Assolutamente no. Mister Veneri chiama il time-out e cambia l’impostazione di gioco. I padroni di casa incominciano a pressare in tutte le zone del campo e riescono a trovare dapprima il 4 a 1 e successivamente su un errore di Settimi il 4 a 2 dalla distanza. Partita riaperta come succede spesso nel calcio a 5. Adesso è la Libertas a soffrire. Il Norcia continua ad attaccare e su un’azione convulsa usufruisce di un calcio di rigore per atterramento da parte di Settimi (ammonizione e 5° fallo). E’ lo stesso Settimi a rimediare all’errore, respingendo il tiro dai 5 metri. La compagine locale però adesso ci crede, ed attacca senza soluzione di continuità e riesce a trovare il 4 a 3 con una bella azione che porta alla marcatura sul secondo palo. Prima della fine del primo tempo il Norcia sbaglia anche un tiro libero che sfiora il palo. Pericolo scampato per gli ospiti che vanno al riposo in vantaggio per 4 a 3.

Il secondo tempo inizia come si era concluso il primo, i padroni di casa che attaccano e i ternani che faticano a difendersi. Questa volta però, sono i ternani a chiamare il time-out ed a riorganizzarsi. Arriva cosi il 5 a 3 ad opera di Scatena, che con un’azione tambureggiante fa fuori un paio di avversari e poi spara un missile all’incrocio dei pali e successivamente il 6 a 3 ad opera di Sarti, che solo solo sul secondo palo, insacca l’assist di Romani. Il Norcia a questo punto, non ci crede più, e riesce a trovare solo il gol del 4 a 6 nei minuti finali di gara.

Con questa vittoria la Libertas Tacito Terni si porta da sola a punteggio pieno in testa alla classifica ed aspetta, Venerdì prossimo al Palazzetto di Via Di Vittorio, il Narni Sport Center che con la vittorio contro la Nuova Gualdo Bastardo si è attestata al secondo posto in classifica affiancando il Norcia e l’Olimpia CollepepePantalla.

Libertas Tacito Terni: Settimi, Grisogli, Dominici, Lupi, Agostini, Rossini, Giovannini, Scatena, Giogli, Piediluco, Torelli, Angelici, Sarti, Vissani.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0