Una bella giornata di festa questa mattina ad Amelia dove nella palestra della scuola media "Vera", la neo campionessa del mondo di karate Elisa Vincenzini è stata premiata dal Sindaco di Amelia Laura Pernazza, dal presidente del Coni provinciale Stefano Lupi, e dalla dirigente scolastica Graziella Cacafave, di fronte a tutti i suoi compagni di scuola che le hanno riservato un'accoglienza a dir poco trionfale.

La giovane atleta di Porchiano ha vinto due medaglie d’oro ai recenti mondiali di Kilkenny, in Irlanda, con 25 nazioni e più di 1.200 atleti partecipanti, nella categoria Esordienti. Tredici anni il prossimo 12 novembre, Elisa ha iniziato a praticare karate all'età di sette anni alla scuola Shu-ha-ri di Attigliano appartenente alle scuole Keikenkai del maestro Sergio Valeri. Il suo istruttore è il maestro Daicoro Principi di Montecchio, cintura nera terzo dan. Si è avvicinata al karate dopo aver praticato per qualche anno il pattinaggio. Inizialmente praticava contemporaneamente sia la specialità Kata (forma) sia la specialità Kumite (combattimento), successivamente ha preferito approfondire da un punto di vista agonistico il Kumite.

"Una bellissima esperienza quella in Irlanda - ha detto Elisa - e una vera botta di adrenalina quando sono salita sul tatami. Oggi per me è una grande gioia e una grande emozione essere premiata nella mia scuola davanti ai miei compagni. Il karate l'ho conosciuto per caso, tramite un volantino, dopo aver deciso che il pattinaggio non faceva per me". Ad organizzare la premiazione è stata il Sindaco di Amelia, Laura Pernazza: "Laura Pernazza: "Festeggiamo un grande risultato che premia i sacrifici di Elisa, un esempio da seguire. Siamo contenti, l'Amministrazione ha voluto dare lustro a questo risultato e lo faremo con ogni atleta perchè lo sport è fondamentale per la crescita". Per il delegato del Coni di Terni, Stefano Lupi: "Gli sportivi di oggi sono i bravi cittadini di domani, non potevamo non partecipare a questa festa".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0